[Intergas] Aggiornamento Sbarchi in Piazza e Proposta Gruppo…

Autore: Maria Michelazzo
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Oggetto: [Intergas] Aggiornamento Sbarchi in Piazza e Proposta Gruppo di Lavoro

Ciao a tutti, approfitto ancora dell'ospitalità della lista Intergas per darvi un aggiornamento dopo il messaggio che vi avevo mandato il 25 gennaio per sondare il vostro interesse.
Per tenersi al corrente sugli sbarchi in piazza - SIP- è stato ora costituito un sito apposito

http://www.ressud.org

Consiglio a tutti gli interessati di iscriversi, anche alle diverse mailing list. Vi si trovano anche tutti i documenti finora elaborati ed anche il concorso per il logo.
Il sito mi è stato segnalato da Roberto Li Calzi, uno dei promotori di questa idea. Avevo deciso di telefonargli la scorsa settimana per avere informazioni dirette.
Mi ha informato appunto del sito, che è molto importante partecipare ed iscriversi, perchè questa deve essere una iniziativa di tutti, che unisce cittadinanza e produttori, Nord e Sud dell'Italia.
Quasi sicuramente il prossimo SIP sarà a Massa, dove sono state coinvolte le scuole e le amministrazioni comunali e provinciali.
C'è un grosso lavoro che si sta avviando per definire i criteri di partecipazione e il patto tra cittadini e produttori. (vedi la mail sotto che ho copiato)
(Roberto mi diceva che la ditta Riela con cui il consorzio delle galline lavora non è la loro ditta, ma una ditta a disposizione di tutti i produttori dei GAS;casomai servisse, lui si impegna a seguirli, come il progetto SIP non è un progetto delle Galline Felici, ma un progetto di tutti)
I suoi consigli sono stati: Milano è una città importante, vale la pena andare con calma, coinvolgere il più possibile le amministrazioni comunali, tutte le associazioni, ecc. per non sprecare un'occasione così importante, lavorare assieme e fare rete.
Stavo per scrivervi quando poi è arrivato questo documento dalla ressud a mio parere davvero interessante che vi consiglio di leggere.

Nel frattempo vorrei proporre a tutti un tavolo di lavoro per organizzare SIP a Milano; mi piacerebbe che il Comune ci desse un luogo per incontrarci e potere mettere assieme i primi passi. Credo che ognuno di noi si possa attivare con contatti, Gas, Associazioni ecc.
Possiamo scrivere in lista per un po'; poi farei un blog, o sito o mail apposta per non intasare questo spazio; mi offro di tenere le fila per la fase iniziale.
In questo momento vi sono molte iniziative che girano, il mio desiderio è di unire le forze,superare le divisioni.
Una volta tracciato un progetto con linee comuni, ogni zona/ quartiere potrà arricchirlo con contenuti personalizzati, così da rispettare la creatività di ognuno, insieme alle linee del progetto nazionale.
Dopo il primo messaggio che vi mandai mi ha scritto anche Giancarlo Marini, che coordina un gruppetto di GAs della zona 8, pronti ad impegnarsi in un progetto SIP cittadino. e a Micaela ha scritto Dario Balla
Lascio qui i nostri indirizzi per fare un inizio di mailing list, spero che Intergas partecipi con un responsabile, e che i GAS che non hanno voglia di aderire a Intergas, ma condividono questi principi si uniscano.
mariamichelazzo@???
giancarlo.marini@???
darioballa@???

Per ora è tutto: qui sotto vi copio la mail della ressud, con la bozza di lavoro finora fatta sul patto
Buona lettura!
Maria