Re: [Intergas] [FLCG! intergas] 02- Progetto bozza 3

Autore: Alessandra Cangemi
To: tetelino
CC: Annamaria Fissardi, gigliola marsala, Lista del coordinamento dei GAS milanesi, rossella.marco, robycuda, Franca Fiorini
Oggetto: Re: [Intergas] [FLCG! intergas] 02- Progetto bozza 3
Caro Stefano, il programma mi sembra molto buono. Quest'anno il
Coordinamento Nord Sud del mondo ha deciso di non fare la boycottega
in fiera. Benissimo invece la possibilità di diffondere materiali
della campagna "Stop Banca Intesa" (metto in cc Roberto Cuda che la
segue direttamente).
A proposito di acqua, Amalia navoni aveva preparato questo "Vademecum
per l'uso responsabile dell'acqua", che stanno diffondendo in zona 8
e che a me pare fatto molto bene. Se siete d'accordo, se ne
potrebbero fare delle copie su un semplice A4 bianco e volta da
distribuire in fiera (ma anche da mandare in giro online già ora).
Ciao
Sandra
PS Ve lo metto anche in allegato anche se so che per la diffusione in
lista occorre l'ok del gestore, ma ho visto che incollandolo
l'impaginazione va a quel paese.

VADEMECUM PER UN USO RAZIONALE E RESPONSABILE DELLE RISORSE IDRICHE

L’ACQUA È UN BENE PREZIOSO E NON VA SPRECATA

Ancora  oggi nel mondo 1,5 miliardi di persone non hanno accesso
all'acqua potabile
e                                                            2,6
miliardi non hanno servizi igienici di
base.

                Ogni anno 8 milioni di persone muoiono per malattie
connesse all'utilizzo di
acqua
non potabile.  Siamo di fronte a un “silenzioso genocidio” .

L’Italia , a livello mondiale , è  seconda in  classifica, dopo il
Messico, per
consumo
  di acqua di rubinetto:  68m3 per abitante nel 2009 cioè 186 litri
al giorno pro capite ( dati Istat).

Nel 2009 il 63,4% delle famiglie italiane ha acquistato acqua
minerale; di conseguenza in Italia in un anno vengono immessi 5
milioni di tonnellate di CO2 per la produzione di bottiglie. Solo
per la produzione delle 134 bottiglie da un litro e mezzo che formano
la media del consumo pro capite italiano, vengono utilizzati 201
litri d'acqua ed emessi 25 kg di CO2. ( dati Azzero CO2 -Legambiente)

Milano è, tra le città d’Italia, una delle maggiori consumatrici
sia di acqua di
rubinetto
                                   sia di acqua
minerale.

    Inoltre, vi è il problema di dispersione dell’acqua potabile
nel sistema
idrico:
          47% in Italia, 27% in Lombardia.  ( dati ISTAT)

NEL BICCHIERE

a.     L’acqua del rubinetto di casa è generalmente buona, prova a
berla!  Essa
  giornalmente deve superare i controlli dell’azienda che gestisce
il servizio
idrico
         integrato e dell’Asl , attraverso
l’A.R.P.A.

                                                 b. Informati sulla
sua qualità.
c.     Se sa troppo di cloro, lasciala riposare per qualche minuto in
una caraffa:
  il gas se ne andrà e con lui il suo
sapore.
                                               d. Limita il consumo
di acqua minerale: produrrai meno rifiuti, eviterai le
emissioni                                                di CO2 e
immetterai meno plastica nell’ambiente

IN
CASA

               a.  non lasciare i rubinetti
aperti

       b.  preferisci la doccia, purché sia breve, al
bagno
                                              c.   chiudi il
rubinetto mentre ti insaponi, mentre ti spazzoli i denti o lavi i
piatti
    o usi il
rasoio

                                 d.  cura la manutenzione: ripara i
rubinetti e lo sciacquone del water che
perdono
e.  installa i rubinetti con dispositivi che fanno risparmiare
acqua

             f.  lava frutta e verdura in un apposito contenitore
piuttosto che sotto
l’acqua
corrente e usa l’acqua per innaffiare le piante di
casa.
                               g.  usa l’acqua della pasta per
lavare i piatti, è ricca di
amidi.
                                                      h.  lava i
piatti nel lavello e usa il rubinetto solo per il
risciacquo
                            i.  usa gli elettrodomestici ( lavatrice
e lavastoviglie) solo a pieno
carico
                    l.   nel bagno usa il sistema di scarico del
water a leva o a rubinetto
invece                                                                 d
i quello a pulsante. Le cassette degli sciacquoni del wc che hanno
due pulsanti
        permettono una riduzione del consumo rispetto al vecchio
passo
rapido.

                                              m.  getta i fazzoletti
di carta, pannolini ed altri oggetti nel cestino della
spazzatura,
                 non nello scarico per evitare di intasare
l’impianto di depurazione della
fognatura
                                n. Non versare sostanze nocive ed
olii negli scarichi, ma portali in ricicleria.

FUORI
CASA

      a.   lava l’auto meno di frequente;  portala ad un lavaggio
che ricicli
l’acqua
            b.   non lavare mai l’automobile o un altro veicolo
presso un corso
d’acqua

                  c.   Innaffia le piante solo quando c’è
necessità e verso sera; metti uno strato di foglie secche alla base
delle piante per mantenere l’umidità del suolo; raccogli l’acqua
piovana in contenitori con coperchio o retina antizanzare
d.  spazza i vialetti ed i marciapiedi  anziché pulirli con l’acqua

IN
CITTA’

               a.  segnala le perdite alla rete idrica e alle
tubature,  chiedi
all’azienda
          competente d’intervenire. A  Milano telefona  alla
Metropolitana Milanese
che                                                        gestisce
il servizio idrico, via del Vecchio Politecnico, 8  tel.
02.7747471
                 e-mail:
dsii@???

                  b.  chiedi all’azienda che gestisce il servizio
idrico una copia della carta dei
servizi
per conoscere e poter verificare il rispetto degli standard di
qualità del
servizio
      c.    paga regolarmente l’acqua che
consumi
                                                                  d.
non limitarti solo a lamentarti  per le cose che non vanno nella
qualità del servizio idrico,
informati ed informa gli altri su quali sono i propri diritti e su
come poterli
tutelare.
Consulta:   www.contrattoacqua.it

IN GENERALE

Ogni forma di inquinamento di aria, acqua e terra, in tempi più o
meno lunghi finisce per riversarsi nell’acqua. Questo finirà
abbastanza presto per tornare nel nostro corpo.

Effettua le tue scelte in maniera consapevole ed agisci per
limitare lo spreco e massimizzare il risparmio di acqua. Questo
principio è valido per tutti i consumi. Consuma in maniera
responsabile, acquista solo ciò che ti serve. Orienta in tal senso
le tue abitudini alimentari, i tuoi acquisti, le tue scelte in
materia di servizi ( trasporti, telecomunicazioni), tempo libero,
risparmio.

Ogni tuo comportamento lascia un segno nell’ambiente in cui vivi

OGNI TUO COMPORTAMENTO DI
CONSUMO
                                                          HA IL
POTERE DI CAMBIARE IL MONDO