Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve…

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve report
info wrote:
> P.S. Non copritemi di insulti, ma potrebbe avere senso approfondire
> l'universo OpenStreetMap per capire che si puo' cogliere l'occasione
> per dare un contributo a quel progetto, senza reinventare l'acqua
> calda?

Consenso totale!

> Provo a fare un esempio per spiegarmi meglio: se un obiettivo
> e' mappare le strade/zone non accessibili, magari c'e' un "tipo di
> strada" (oppure lo si puo' creare noi) in josm che ci puo' consentire
> di lavorare con la loro infrastruttura, ottenendo un ottimo risultato
> per noi e nel contempo un importante passo avanti anche per loro nella
> mappatura del territorio aquilano. Giusto x non sprecare energie...
> "sviluppo rinnovabile" rulez ;)

c'è qualcun* che partecipa attivamente ad openstreetmap e che si segue
le mailing list?
Si potrebbe addiruttura fare un "map party" o simile come warm-up per
esempio... pero' va capito se gli altri dati che avremo, che non sono
dati di topologia/viabilità etc. si possono tecnicamente inserire su
openstreetmap, e se c'è interesse da parte del progetto che vengano
inseriti oppure no.

> Ovvio ke non si possono mettere le foto nel db vettoriale di OSM :/
> Quanto mi manca non aver partecipato al pre-hack :(

non so se questo è del tutto vero...
cmq nulla vieta, se si sceglierà di utilizzare mapserver, di mettere
piu' layer, e poi trasportare su openstreetmap solo i dati di
topologia/viabilità/cartografia in senso stretto, e tenerci sul nostro
server su altri layer i dati piu' "sociologici", di inchiesta o quel che
sia...
l'architettura mi sembra pensata in maniera flessibile, penso si possano
adottare varie soluzioni, solo che come dici tu bisogna un attimo
approfondire... io non ne so molto...

ciao,

--
nullpointer || GnuPG/PGP Key-Id: 0x343B22E6