Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve…

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve report
Ciao,

Posso cercare, se trovo qualcosa alla veloce questa sera magari t
allego in privato, ma t preannuncio che erano generiche e assai "easy"
(o almeno nel mio intento ;), quindi forse non sono sufficienti.

In effetti avrei volute essere stato presente!

> Quali sono i pro e contro di ushahidi e di MapServer?

Il primo e' sicuramente +veloce da andare su, ma credo dipenda da una
entita' terza per le mappe (google, yahoo, etc), mentre il secondo e'
indipendete e flessibile ma servono energie x scriversi il codice (o
almeno buona parte di esso).

> Teniamo presente che oltre alle "orde di acari" che vagheranno per la
> città lo strumento dovrebbe poter essere utilizzato facilmente da "orde
> di aquilani"?

Klaro.

> E' possibile, per esempio, utilizzare qualche strumento simile josm che
> trovo particolarmente intuitivo? (si, lo so', "JAVA MERDA!", lo dico io
> prima che lo dicano altri).

QGis con la OSM Plugin?
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/QGIS_OSM_Plugin

> Rispetto al server, ci sono proposte?
> Qualcuno segnalava che una cosa del genere potrebbe richiedere non poca
> banda, almeno nei periodi di massimo (durante HM). Forse avrebbe senso
> una soluzione dinamica che permetta di attribuire tanta banda nel
> periodo di picco...

Forse sarebbe utile sapere dagli aquilani se hanno gia' qualche info
sulla banda disponibile (mi rendo conto che e' prematuro, ma c provo)
nell'eventualita' che i dati cartografici renderizzati debbano venire
da "fuori".

Bye, GiPOCO.