Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve…

Author: nullpointer
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Map server per l'aquila, era: Re: di breve report
info wrote:

> Forse sarebbe utile sapere dagli aquilani se hanno gia' qualche info
> sulla banda disponibile (mi rendo conto che e' prematuro, ma c provo)
> nell'eventualita' che i dati cartografici renderizzati debbano venire
> da "fuori".

Scusatemi, avevamo stabilito che il server mappe (quale che sia il
software) dovrebbe poter lavorare offline, quindi e' prioritario che
possa girare offline all'interno dell'asilo, utilizzando come postazioni
di input quelle del lab... quindi e' chiaro che la banda sarà quella di
una adsl, non di piu'.

Poi possiamo inventarci modi di mirrorare i dati e/o spararli su un
database esterno etc... pero' con le difficoltà economiche che tutti i
nostri vari server e progetti autogestiti hanno (indy, a/i, teknusi,
freaknet/dyne/museo, frizzi lazzi smazzi, e quelli su adsl tipo ortiche
etc) non mi pare il caso di metter su ancora un altro server in housing
che avra' bisogno delle generosissime sottoscrizioni che mi pare che
stentiamo a raccogliere... inoltre in questo caso non parliamo di un
hosting da due soldi o di un vserver di merda (imho i vserver vanno di
merda, specialmente con i db), ma di qualcosa di un po' piu' serio...

Quindi direi che potremmo partire pensando che dovrà girare, almeno in
una prima fase, su una adsl, almeno fino alla conclusione di
hackmeeting. Poi volendo lo si potra' sempre spostare fuori, mirrorare etc.
io almeno la vedo così, e penso anche che sull'uplink di una adsl quale
che sia il software scelto, dovrebbe riuscire a reggere in maniera
dignitosa un utente.

ciao,

--
nullpointer || GnuPG/PGP Key-Id: 0x343B22E6