Re: [Hackmeeting] senza speranza per un'alternativa?

Autore: boyska
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] senza speranza per un'alternativa?
Il 22/12/2011 15:16, nullpointer ha scritto:

> IMHO c'è un ulteriore livello del problema: il sistema delle app, degli
> store o market o bazaar ha astratto completamente il concetto di
> software (ma anche di brano musicale, video etc), e quindi il software
> non libero, il copyright etc viene sempre meno visto come una
> limitazione delle proprie libertà. Inoltre c'è il discorso di ingabbiare
> l'utente tramite il filtro delle app e tenerlo lontano da cio' che è
> veramente internet, sempre in maniera progressiva e subdloa, come faceva
> notare qualche tempo fa Joe.

ci metto due spicci malconci per dare un altro spunto di lettura:
se prima internet era (piu' o meno) un mare da navigare di cui tutti
sapevano che "ci trovi di tutto" nel bene o nel male, e che quindi
rappresentava in modo chiaro l'esistenza di una realta' tutt altro che
oligarchica, la faccenda pian piano e' cambiata. google sta sul
vocabolario inglese, e mia madre non ha chiara la differenza tra google
e internet stesso. Insomma, altro che decentralizzato: in pratica hanno
centralizzato tutto nel modo in cui lo strumento viene usato.
Con le app la cosa va all'ennesima potenza: hanno ricreato il sistema
del branding. Non solo nella parte "modaiola" dello strumento, ma anche
nel rapporto che si crea tra utente e "fornitore" (server,sito,fonte...)
Un po' come dal mercato ortofrutticolo si e' passati al brand
agroalimentare, che si porta dietro un "rapporto" di fiducia,
un'immagine, addirittura una personalita'. Insomma, la solita roba delle
corporation.
Insomma, niente socialita' in piazza: andate al solito pub, con il
solito circle di amici, bevete la solita birra, che lo sapete che e'
buona, le altre chissa', magari vi attaccano i virus.
Enjoy nazismo

--
boyska
Per mandarmi email criptate: https://tboxes.tracciabi.li/boyska