Re: [Hackmeeting] hackers-journalist

Author: Jaromil
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackers-journalist

On Fri, 11 Nov 2011, tibi wrote:

> Non sarebbe neppure male inziarne a parlare qui no?

ottima traccia. un bel suggerimento per tutti: trovatevi un/a
giornalista simpatico/a e sostenete il suo lavoro con le vostre
capacita'. non dico ammazzarvi di lavoro, ma solidarieta' e
responsabilita', ogni tanto, quando serve, e' un'ottima cosa da fare,
anche considerando che i giornalisti al giorno d'oggi campano a
fatica.

ci fa imparare un po' di piu' il mondo e nel nostro piccolo facciamo
molto di piu' di quanto fanno gia' gli eroi strillati di wikileaks. di
fatto il giornalismo di inchiesta non e' un mestiere da reinventare e
se rinunciate alla gloria per questa piccola cosa otterrete pur sempre
grandi soddisfazioni dopo poco tempo.

e' un po' quel che ho detto gia' al CCC quest'anno nelle varie
discussioni su argomento wikileaks. ci credo, e' possibile, io mi ci
trovo benissimo, faccio gia' da amico hacker per un certo tipo di
giornalismo di inchiesta gia' da una decina d'anni ed ho imparato
tante cose del giornalismo che altrimenti non avrei imparato neanche a
scuole. altri qui l'hanno fatto, anche con avvocati nel caso del
supporto legale al G8 di genova.

un ottimo contesto da esplorare e' proprio quello dei "Siciliani"
giornale storico antimafia con personaggi di notevole statura
professionale come Riccardo Orioles e la sua scuola con cui gia' in
passato altri hacker del freaknet si sono trovati a lavorare.

ciao