Re: [Hackmeeting] Corsi online (ai, ml, db) e lifelong learn…

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Corsi online (ai, ml, db) e lifelong learning
On 10/02/2011 02:32 PM, dezperado wrote:
> [...]
>
>   - cerco esempi funzionanti (da documentazione online, codice sorgente
>     di programmi esistenti di qualita')
>   - da li, isolo le parti che mi interessano
>   - faccio programmini piccoli (nel caso di API o linguaggi vari)
>     pieni di commenti miei e riferimenti a documentazione esistente
>   - raffino i programmini per assicurarmi che funzionino anche a distanza
>     di tempo (cioe' scrivo codice di test per sgamare errori nel caso di
>     API; cancello/creo file temporanei nel caso di script 'attorno' a
>     utility che vorre imparare)
>   - predispongo uno script/Makefile che configura/compila/lancia

Grazie della risposta interessante e utile!

Quindi, riassumendo: l'idea è di trovare sempre qualcosa di concreto da
fare per ogni cosa che si vuole imparare? Quello si, aiuta. Per quanto
ho scoperto che vale anche l'opposto, cioè che sia utile sia
concretizzare la teoria, sia alle volte trovare i lati teorici nei
problemi concreti che si ripetono spesso, cioè scoprire i problemi più
generici che ci stanno sotto a diverse cose che facciamo, e capirli a
un'altro livello. Ma sempre cercando di mischiare teoria e pratica. Una
arricchisce l'altra. Io mischio scrittura di codice con lezioni video,
libri ecc. Non è facile organizzare tutto, e non perdersi, senza
università e i prof e i programmi ecc.

Però non lascio perdere. Mi innervosisce pensare che il mondo deve per
forza dividersi in quelli che fanno e quelli che studiano/fanno ricerca.
Ok, non farò mai magari ricerca pura per lavoro, ma vedo di riuscire un
po' a trovare modo per studiare qualcosa lo stesso ogni tanto.

Sono utili qualche volta, btw, anche i video delle conferenze. Tipo sul
sito di PyCon e EuroPython (quest'anno a Firenze nella stessa settimana
di Hackmeeting) si trovano molte cose interessanti (andando sui
programmi e clickando o titolo del talk o persona, per esempio Hettinger
o Martelli).
Tipo Easy AI with Python di Raymond Hettinger
http://www.pycon.it/conference/talks/easy-ai-python
Good API design di Martelli
http://ep2011.europython.eu/conference/talks/good-api-design
http://ep2011.europython.eu/conference/speakers/alex-martelli
The Art of Subclassing di Hettinger
http://ep2011.europython.eu/conference/talks/art-subclassing
http://ep2011.europython.eu/conference/speakers/raymond-hettinger
Solo che di solito i video delle conferenze si vedono/sentono peggio di
quelli dei corsi online, quindi non lamentatevi con me, non è colpa mia.
http://ep2011.europython.eu/p3/schedule/ep2011/
Poi ci sono altre conferenze, Google Tech Talks e quant'altro.

Vedo che cerchi anche di non sprecare tempo e di automatizzare
l'automatizzabile. Fico. Trovi anche rilevante condividere quello che
fai su un sito, blog, repository, ecc. o ti basta farlo e tenertelo per
te e qualche amico?

Ho letto in giro questa frase: noi sopravalutiamo quello che si riesce a
fare in un giorno e sottovalutiamo quello che si riesce a fare in un
anno. Per me è sempre di più importante organizzare bene l'anno, ogni
settimana e ogni giorno e ogni ora alla volta, quindi sapere in anticipo
cosa farò in ogni momento della giornata. Almeno in questa fase. Se no
spreco tempo a decidere, riflettere, cambiare idea, ... In più tengo
traccia di quello che ho fatto davvero, per sapere quanto somiglia a
quello che penso di stare facendo.

BTW si, sanity test salvano la salute del programmatore quanto la salute
del codice. Cioè il fatto di scrivere unit test, magari prima il test
per la funzione e poi la funzione, per poi automaticamente far girare i
test e vedere se le modifiche hanno rotto qualcosa che prima
funzionava... è bello...

> thread interessante!
> auguri!

Grazie. Grazie. Auguri e buona sperimentazione anche a te.