[Hackmeeting] Corsi online (ai, ml, db) e lifelong learning

Author: Null
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Corsi online (ai, ml, db) e lifelong learning
BTW mi interesserebbe sapere come vi organizzate voi per continuare a
imparare cose anche teoriche e avanzate nel tempo libero. Segnalate in
lista o, se preferite, a me in privato, qualsiasi suggerimento, idea,
risorsa che vi viene in mente.

Per chi non lo sapesse già, ci sono corsi gratis di Stanford su temi di
Intelligenza Artificiale, Machine Learning e Introduzione alle basi di
dati. Mancano pochi giorni per iscriversi (fino a 9/10, credo, perché
cominciano il 10/10) e non ho capito se il numero sia limitato.
http://www.ai-class.com
http://www.ml-class.org
http://www.db-class.org
In alcuni si può scegliere tra basic e advanced track, e ci sono anche
esercizi e esami.

Io sto trovando molto utili, in generale, i materiali che le università
mettono online (per esempio MIT Open Course Ware*, tipo farti spiegare
algoritmi da Charles E. Leiserson e Erik Demaine** , o il corso Berkeley
sulle strutture dati in Java di Jonathan Shewchuk***

Grazie,
buon tutto,
Null

* http://ocw.mit.edu http://twitter.com/mitocw
- lista corsi:
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/
- algoritmi http://www.youtube.com/watch?v=JPyuH4qXLZ0
- struttura e analisi di programmi 6.001
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-001-structure-and-interpretation-of-computer-programs-spring-2005/
- basi di CS
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-00-introduction-to-computer-science-and-programming-fall-2008/
- circuiti e elettronica
http://ocw.mit.edu/courses/electrical-engineering-and-computer-science/6-002-circuits-and-electronics-spring-2007/
- bioingegneria
http://ocw.mit.edu/courses/biological-engineering/20-010j-introduction-to-bioengineering-be-010j-spring-2006/

** "You left school at the age of seven and spent the next five years on
the road with your father. Why?" "When he was 12, Erik Demaine talked
himself into Dalhousie University in his home town of Halifax, Nova
Scotia, despite having no grades or academic record to speak of. Eight
years and a Ph.D. later, he became MIT's youngest professor in the fall
of 2001. He specializes in computational origami--the geometry of paper
folding." http://web.mit.edu/newsoffice/2003/demaine-0226.html
http://erikdemaine.org

*** http://www.youtube.com/playlist?list=PL40701B12944D18DF
http://www.cs.berkeley.edu/~jrs/