Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: El Dios
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Il giorno Fri, 8 Jul 2011 21:01:35 +0100
Robert Newmark <newmark@???> ha scritto:

> Il 08 luglio 2011 20:32, Anathema <anathema@???> ha scritto:
> pero' sai che non capisco, tu chi conosci che e' diventato famoso per
> FB?

Farmiville? :P i peggio feccia dell'umanità (ma ognuno nel proprio
"gruppo locale")?

> La notorieta' e'
> verso tutti, FB soddisfa quello che per noi e' IRC probabilmente, il
> canale, il muretto, che nell'era dell'isolamento terrorizzato (figlio
> mio, attento che ci sono i stupratori, quelli con le caramelle drogate
> etc etc) non esiste piu' e viene rimpiazzato dal browser. Tanto che se
> guardi bene, le dinamiche di FB sono proprio quelle del muretto. (che
> poi arrivano anche qui dentro per esempio).

bello.. sì! Questa è la risposta che volevo sentire. Bravo! \o/ Grazie!

> Ora, io al muretto non ci son mai stato, anche se quando ero giovine
> ancora c'erano, pero' non sono contro a presciendere, perche' si
> tratta solo di un sistema ulteriore per comunicare. Se poi c'hai solo
> da dirmi del tuo gatto camminante, cazzi tuoi e di quelli che chiamano
> amici.

Again, bravissimo! QUESTA è la *Risposta* che cercavo! Facebook è il
muretto.. la piazzetta.. la compagnia! Ecco cosa hanno ritrovato
(mediamente) gli italiani in facebook: la "cumpa"! :D
Questo mi permette di avere più "a fuoco" molte cose ora.. questo era
definitivamente il tassello mancante ed anche quello che rende tutto
così appetibile a molti.
Questo mi spiega anche molti comportamenti. Questo mette tutto a fuoco
(in senso fotografico :P).

> Il fatto pero' che i contatti siano FLAT (non mi dite che c'e' da anni
> al possibilita' di restringere, perche' per come e' fatto non e' vero,
> e' come se su una mail di default ti mettesse tutti i tuoi contatti in
> ccn, poi e' tua cura eliminarli) e' quello che fa di FB un passo
> indietro a G+ imho.

Concordo, una delle maggiori critiche mosse a FB è proprio basata
sull'impossibilità pratica di restringere i contenuti ad un determinato
gruppo. Il che significa che se l'opzione c'è ma è nascosta dietro
un percorso da 32-click sostanzialmente è come se non ci fosse.

> Poi a chi hai spiegato, e e' una persona ricettiva, spieghera' a
> qualcun altro e cosi' via.
> Funziona, se pensi a come una email possa essere usata male, in fondo
> non ricevi piu' tante email con HTML GIF animate, attach di 20 mega e
> testo scritto senza spazi no? evidentemente qualcuno ha spiegato al
> prossimo come fare.

No credimi.. in questo caso non funziona. Ed ora capisco anche
perché... e mi sento un po' bacchettone.

Anathema disse:

Robert Newark confermò:
> confermo

ElDios sottoscrisse dicendo che se riesce a fare un altro thread
di un livello simile, al prossimo hackmeeting faccio round di Street
Fighter 2 ad occhi chiusi (su richiesta dello sfidante) :)

ma...........

> p.s. sono un utente google, uso giornalmente news e reader, gmail
> qualche volta, search engine sempre, documents raramente anche se le
> foto me le tengo a casa mia.

anche io sono un "utente Google" ( che brutte ste etichette :( ) ..
in particolare:
* ho un android.. e forse continuerò ad averlo in futuro
* uso (poco) google checkout (per comprare roba sul market android.. a
questo c'è soluzione in realtà)
* uso maps.. e non vedo alternative altrettanto valide (ma cerco di non
usarlo MAI dal palmare.. anche se non credo serva poi tanto)
* uso la search (con scroogle.org però.. e qualche volta mi sbaglio ed
anche quella nativa. Ma Stallman ha suggerito il semplice giochetto
per evitare la profilazione anche in questo caso)..
* uso translate (per parole singole)
* uso youtube (per visualizzare video {no video miei} e per i "mi
piace", perché credo che a volte chi ha fatto un tal video meriti
almeno un riconoscimento che va oltre la "unique_view + 1" {scrivendo
questa frase mi accorgo quanto alienante sia pensare ad un "+1" come
ad un "riconoscimento"..})
* uso gtalk (con pidgin)
* uso gmail (solo via POP e mail cancellate allo scaricamento.. niente
sui server G)
* aborro il resto perché (malamente) paranoico

.. e dopo tutto questo oggi ho fatto un giro per il mio "account G" ed
ho scoperto che c'erano delle scorie di me, pezzi che io non sapevo
fossero li ed invece c'erano.. ed ho pulito tutto. Sembra sia
possibile, quindi. Se poi questa serva o meno.. boh

> Ho anche G+ ma non sono un utente di SN
> (non scrivo mai, e leggo raramente).

Anche io tengo lo stesso comportamento, con la differenza che talvolta
pubblico cose che ritengo interessanti (e divulgative) su twitter.
Dico anche che criticare un sistema complesso come FB o G+ senza
esserci dentro mi sembra poco verosimile.
Alcune dinamiche, secondo me, si capiscono solo una volta dentro. Come
dicevo sopra, alcune cose (la metafora del muretto) io la capisco
APPIENO solo ora.. dopo anni.

> A lavoro le email stanno su BigG
> come il calendar. Google sa tutto di me, non ho dubbi.

non credo gli servano.. ma sicuramente aiutano.

> Pero' a parte
> fare FANTASTILIARDI, ritengo che invece che darli a tutti i miei dati
> preferisco darli a uno solo, che oltretutto ha delle pratiche
> accettabili, sono relativamente Open (rispetto da altri) e non hanno
> policy NAZISTE (Cosi' Godwin lo soddisfo io) dove quel che fai con i
> loro strumenti e' DI LORO PROPRIETA'.

Questa forse è una di quelle cose da dire di più con MOTIVAZIONI FORTI
a suffraggio. Nel senso che le persone non lo sanno (di FB, di Picasa,
di Flickr, ecc..). Teniamolo presente.

> La mia consapevolezza non soddisfa pero' il fatto che non mi piace,
> che sarei contento che questi servizi me li desse 'Il Sistema' che
> cancellasse tutto, mi permettesse di controllare tutto quel che c'e'
> sul server di mio etc etc.

sarebbe ottimo. Chissà quanti però sposerebbero un tale servizio *solo*
rassicurati da questi aspetti. Probabilmente le feature che
lascerebbero sarebbero TROPPO appetitose per lasciarsele sfuggire.

--
Lele
aka

http://lele.amicofigo.com