Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)

Author: Anathema
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] "google plus" che? (spunto 3/3)
Vorrei citare quasi tutte le email di eldios, ma invece ne quoto nessuna.

Pero` eldios ha perfettamente espresso e messo in ordine quello che
pensavo anche io da un po` e che non riuscivo ad afferrare: dove finisce
la sensibilizzazione su certi temi e l'imposizione di una certa visione
delle cose?

Fermo restando che, come detto sempre da eldios, non puoi estirpare il
sentimento di fama, di visibilita`, ma questo perche` questa societa`,
il capitalismo quindi, tende a far sorgere bisogni superflui per il
semplice scopo di farti comprare, di indurti falsi bisogni per poi
piazzarti il prodotto che te li soddisfa, autoalimentandosi all'infinito.

La storia di FB strumento neutro etc etc non fa per me, e con chi ne ho
parlato sa` che per me FB e` stato fatto ad-hoc proprio con questo
obiettivo, sfruttando questo bisogno di "Grande Fratello" (inteso come
format televisivo).

Abbattere FB, G+, sarcazzi, e` inutile: si tratta di un gioco piu`
ampio, che porta l'abbattimento del bisogno e, di conseguenza,
dell'intero sistema societario moderno. Figo.

Ma a questo punto mi chiedo: dove finisce il nostro sensibilizzare e
l'imporre certe visioni integraliste? Dove troviamo giustificazione
"divina"?

[SPOILER "1984" di Orwell]
Mi ricorda un po` 1984: noi stessi, i rivoltosi, siamo fomentati dal
Grande Fratello stesso, siamo un suo prodotto consapevole e come tale
viene alimentato, nel nostro caso "indirettamente", ma tenuto a bada
semplicemente forzando gli altri...e poi si sa` come va a finire.
[/SPLOIER]

PORCODIO finalmente un thread SPLENDIDO.

--
Anathema

|GPG/PGP KeyID: 0F26965C available on http://pgpkeys.mit.edu:11371/  |
|Fingerprint: F808 18A2 2E7D 6E7A 7A18 4062 0AA3 7BF2 0F26 965C      |
|http://www.msack.org                             |