Re: [Hackmeeting] Repubblica.it

Author: iw9cmd flavio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Repubblica.it
Il giorno Mon, 27 Jun 2011 11:11:25 +0100
"Robert J. Newmark" <newmark@???> ha scritto:

> qui nessuno ha detto il contrario, anche se lo ha cambiato 20 anni fa
> e poi si e' fermato. (dopo la gpl e emacs, gli altri suoi progetti mi
> pare siano naufragati in tante parole ripetitive e basta, anche se in
> fondo ha usato tanto tempo epr fare evangelizzaizone in fondo)

http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc/Contributors.html

ha scritto parte delle coreutils:
cat, comm, dir, ls, rm, split

ha anche sviluppato gdb all'inizio

Oltre che i già citati emacs e la gpl.

francamente mi sembra che gcc e gdb non siano naufragati e che siano la
base che permette l'esistenza di un SO libero...scusate se è poco.

> ERA infatti, e' ancora un buon programmatore (forse anceh ottimo e
> geniale eh), ma il mondo l'ha cambiato con una intuizione, non con il
> suo codice.

Cazzate, il mondo lo ha cambiato col codice...lo ha scritto tanto tempo
fa, molto non lo mantiene più e magari è stato riscritto (in realtà
non so quanto rimanga del suo codice), ma senza la sua versione niente
gnu/linux sino almeno a metà anni '90.

> Anzi, se non c'era Torvalds, ancora chiaccheravamo della
> necessita' di un kernel free (HURD DOVE SEI?)

Stallman ti ha candidamente detto che Hurd ha problemi che nessuno sa
risolvere. Hanno sbagliato qualcosa nella progettazione. E che non
investono più risorse nel suo sviluppo.

Ciao
iw9cmd flavio

P.S.: non voglio difenderlo a spada tratta, magari dal punto di vista
umano è pessimo, ma il suo contributo all'esistenza e alla
diffusione del sw libero è stato davvero determinante.

--
JabberID: iw9cmd_flavio@???
my webblog: http://www.palug.net/Members/iw9cmd/pragmaticamente/