Re: [Hackmeeting] FURTI D'IDENTITÀ: NUOVE NORMECONTRO LE FRO…

Autore: Al
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] FURTI D'IDENTITÀ: NUOVE NORMECONTRO LE FRODI CREDITIZIE
> . vorrei
> capire ad esempio se e' prevista la possibilita' di richiedere l' accesso ai
> propri dati per verificarne correttezza e richiedere eventuali correzioni,
> come ad esempio fanno i credit bureau statunitensi.

L' art. 8 prevede un servizio di segnalazione di furti d' identita',
ma non parla di possibilita' di richiesta di visura dei propri dati
ne' la possibilita' di sapere chi accede ad i propri dati. Bisogna
aspettare il decreto ministeriale, e poi il garante per la protezione
dei dati personali dara' un parere; penso che una cosa che si potrebbe
fare e' esporre all' ufficio relazioni col pubblico del garante che
qualora mancassero tali possibilita' il sistema sarebbe potenzialmente
piu' dannoso che utile.