Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Elettrico
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio
Il 05/04/2011 13:30, Fabio Pietrosanti (naif) scrisse:

> Cioè posto che alle generazioni precedenti sono stati garantiti modelli
> previdenziali, sociali, lavorativi non economicamente sostenibili nel
> lungo periodo (vedi il modello previdenziale retributivo), oggi quale è
> il modo di ribilanciare il sistema?

scusa, ma il fatto che i modelli non fossero sostenibili è una cazzata
che dicono. sulla carta i modelli funzionano. poi se usano i soldi
dell'inps per fare altre cose, beh, è un altro discorso.

> Quello che mi da' fastidio è vedere un atteggiamento che punta
> esclusivamente a raggiungere il massimo livello di diritto possibile,

e a cosa dovremmo puntare?
cioè a me sempre mi sembra sciocco pensare partendo dal proprio punto di
vista. tu, o un idraulico se preferisci, hai un lavoro che ti permette
di poter rinunciare a dei diritti perchè li bilanci con altro, che ne
so, più soldi, più flessibilità oraria, ecc.
ma una di 50 anni che fa le pulizie?
una di 40 che lavora in un call center?
vuoi provare a partire da queste situazioni (perchè ne conoscerai no?)
per fare un bilancio dei diritti?

> Aimè non è vero perchè tua madre, come la mia, si è pagata la
> sostenibilità della sua pensione corrente.
> Ha versato i suoi contributi con un modello economico-finanziario non
> sostenibile nel lungo periodo, ovvero quello "retributivo" .
>
> I politici le hanno detto una bugia.
> Le hanno detto che poteva avere diritto a una pensione equivalente
> all'ultima busta paga, ma ciò non è sostenibile.

voglio i calcoli per sapere perchè non è vero. voglio per esempio sapere
perchè mia madre che versa i contributi da quando aveva 18 anni adesso
non può andare in pensione con qualcosa di decente. facciamo un po' di
calcoli invece di dire "ah non si può fare", perchè io ti contrappongo
il mio "non è vero".

> Il sistema dovrebbe essere ri-bilanciato perchè oggi i 20enni, 30enni e
> 40enni pagano le pensioni dei 50-60-70enni.

ma tu hai mai sentito di fondi dell'inps drenati per altre spese?