Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: aLe
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] nerd contro la precarietà all'arrembaggio
Il 05/04/2011 18:30, Fabio Pietrosanti (naif) ha scritto:
> [...]
> anzichè evidenziare che il divario è fra "chi ne ha troppi"(posto fisso)
> e chi "ne ha troppo pochi" (precario).
>
> Tutto senza considerazioni di merito su esigenze di variazione profonda
> del modello a livello sistemico, ovviamente in modo pragmatico e non
> utopistico.
>
> Così le cose non vanno bene.
> Ma è così scandaloso affermare che l'unica strada per dare "ai precari"
> si deve togliere qualcosa "ai posti fissi" e "ai pensionati basati sul
> retributivo" oltre a modificare aspetti sistemici del welfare?

No, ma non cosi' come lo dici tu. I conti li ha fatti, per noi, Andrea
Fumagalli:
http://www.precaria.org/?file_id=84

> I politici le hanno detto una bugia.
> Le hanno detto che poteva avere diritto a una pensione equivalente
> all'ultima busta paga, ma ciò non è sostenibile.

a parte che questo non e' vero, perche' prendono (quando va bene) circa
l'80% della media delle ultime 5 annualita'.
Inoltre e' risaputo (e facilmente verificabile) che l'inps, per la sola
quota previdenza, ha le casse in attivo (e di parecchio). Il buco
(neanche cosi' grande) lo fa l'assistenza.

> Allora forse non dovremmo ribilanciare i diritti acquisiti per fare si
> che quando io andrò in pensione l'INPS non sia fallita?

vedi sopra

> Per ribilanciarlo bisogna affermare con vigore quello che nessuno
> affermare perchè politicamente scomodo, cioè che bisogna mettere mano ai
> diritti acquisiti perchè per tutti non ce n'è.

giusto mettere mano allo status quo, ma non a caso e soprattutto senza
credere troppo all'economia che ci raccontano.
Ad esempio, un istituto che dovrebbe scomparire e' la cassa
integrazione: nato come sostegno transitorio alle aziende sane con
problemi di liquidita', oggi viene usato dalle media/grandi aziende per
ridurre i costi di produzione (vedi fiat) o come ammortizzatore sociale,
che tiene in piedi aziende senza futuro. Tanto vale eliminarlo e
recuperare quel denaro per veri sostegni al reddito.
Ma e' solo un esempio in breve.

ciao
aLe