Re: [Hackmeeting] wikileaks

Author: ciaby
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] wikileaks
On Mon, 29 Nov 2010 18:45:51 +0100, drama <drama@???> wrote:
[...]
> [...]
> di
> quella delle bastonate, non c'e' scandalo che tenga in nessun luogo
> del
> mondo. Gli scandali sono pericolosi se il giorno dopo ti trovi la
> gente
> con i forconi sotto casa. Se invece ti trovi semplicemente dei
> cittadini
> indignati, che pero' all'elezioni dovranno scegliere fra due tuoi
> uomini, che cambia? Chettenefrega se sono indignati? Anzi, meglio se
> sono indignati. Cosi' almeno dopo un po' si rassegnano e non rompono

[...]
> Secondo me invece si diffondera' un bel senso di rassegnazione
> globale,
> di fronte al quadro che raffigura il mostro dalle fauci insanguinate
> che
> questi documenti dipingeranno.
>
> Probabilemente nell'ultimo cablogramma ci sara' solo scritto: BUH!

Posso solo sottoscrivere al 100% quello che ha scritto drama. Non credo
che ci sara' un grande cambiamento dopo queste rivelazioni, al massimo
gli americans cercheranno di tenere queste notizie un po' piu'
coperte...
D'altronde, tutto quello che e' stato rilasciato e' imbarazzante, ma
non svela niente di nuovo sul piano internazionale.
Ci sono solo giudizi sui vari capi di stato (ci serviva WL per sapere
che Berlusconi e' un pagliacco ammanigliato con Putin?), una serie
infinita di attacchi contro l'Iran (ma dai? E stuxnet dove lo mettiamo?)
e le solite chiacchere da diplomatici (fighting terror, business con il
petrolio, sanzioni ai soliti noti).
E' vero, adesso sappiamo che tutti i nostri sospetti erano fondati, ma
cosa sappiamo di NUOVO?
Niente.
Non sono stati rilasciati documenti TOP SECRET, solo SECRET (molto
pochi) o minori (tutti gli altri).
Le persone che hanno accesso a questi materiali, nel solo territorio
americano, sono MILIONI. Dov'e' lo scoop?
Boh, a me wikileaks piace tanto, Assange meno, pero' con questo gioco
in cui cercano di alzare la tensione prima di ogni release stanno
diventando un altro teatrino mediatico.
Vuoi fare il botto? Rilascia tutto, in una volta sola, e senza
censurare niente.
Mi pare strano che ora anche gli scoop debbano essere politically
correct per proteggere i colpevoli...

my 2 cents

Ciaby