Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :)
Il 26/11/2010 07:09, xDxD.vs.xDxD scrisse:
> ello'

> oh, ecco.
> questo e' forse il pezzo piu' bello scritto qui dentro negli ultimi giorni.

vedi, è che io sono anche d'accordo ma sono anche in disaccordo.
sono i giochetti dei social network quelli dove puoi solo "fare amico" e
dire "mi piace" e se osi criticare o intavolare una discussione vieni
isolato.
la critica è una critica, non vuol dire né la ricerca di un nemico, né
non credere nel suo lavoro, né insultarlo.
con la critica e la discussione si cresce, con le pacche sulle spalle
qualsiasi cosa si faccia no.
pensa: stai facendo un programma e ad un certo punto vieni e dici ehi
guarda ho fatto "questa cosa", mettiamo caso che "questa cosa" è una
roba fatta male, o che cmq è possibile migliorarla o che che cazzo ne
so, insomma, non va bene o mi sembra che non vada bene per un qualche
motivo.
1. ti dico: no no no così non va avresti dovuto fare così cosà e cosù, e
iniziamo a discuterne perchè tu non sei d'accordo
2. ti dico: bella lì, vedi che sai programmare, bravo
secondo te quale delle due cose porta me e/o te a crescere e quale
invece è una roba molto simpatica ma che non serve a niente?

> perche' ci sta pure che a un* roda il culo, ma comunque e'
> assolutamente fondamentale ricordarsi che i "nemici" non stanno qui.

a me questo di paragonare le critiche alla ricerca dei nemici mi sembra
uguale a equiparare i fischi a dimostrazioni di violenza, cosa che va
tanto di moda adesso per togliere alla piazza qualsiasi possibilità di
esprimersi: se il fischio è già violenza figuriamoci se viene alzato uno
striscione, vanno esclusi!
sono meccanismi ripetuti mille volte e in mille forme diverse, e non
capisco come si faccia a non vederli.

> se ci fosse un po' piu' di apertura anche verso altri modi e metodi di

io non ho letto in *nessuna* mail insulti ad asbesto. ho letto critiche.
nelle mail di risposta - non di asbesto - invece ho letto insulti o
tentativi di esautorare l'interlocutore.

mi sbaglierò e invece era tutto amore.