Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :) -> matematica in CC …

Author: dezperado
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Il mio primo libro :) -> matematica in CC per scuola
On 20101121@10:53, astio@??? wrote:
> recentemente ho parlato col coordinatore del progetto "Matematica C3",
>
> http://www.matematicamente.it/manuale_matematica
>
> un libro di testo in CC per le scuole secondarie. Loro hanno concepito
> -in modo anche maniacale- tutta la produzione del libro nell'ottica del
> risparmio *economico* per l'utente finale. Il cartaceo infatti costa
> 6 euro
> (sono quasi 400 pagine). leggo dalla seconda di copertina che lo
> stampano presso

Di primo acchito, mi pare un'idea stupenda!

Liberare "i saperi", nell'interesse pubblico, per davvero; non un'opera
personalistica o spinta dallo spirito individuale degli autori (pare).

Probabilmente e' una scelta perdente, visto -- AFAIK -- che le stampe e
mancate ristampe, e nuove edizioni nel settore dei libri scolastici sono
dettate dagli interessi congiunti di editori e mammasantissima vari.
Qualcuno mi smentisca o precisi, magari.

Se penso che il libro di matematica non l'ho praticamente usato, alle
superiori, e omettendo altre considerazioni.. mi viene da dire che questa
e' una goccia di progresso vero.

p.s.: 6 euro per 400 pagine ? Sembra assurdamente poco; forse a seguito
di libro gia' stampato, dietro una garanzia di ritorno, o con
finanziamento pubblico ?! Comunque cio' non intacca le mie opinioni di
sopra.