Re: [cm-Roma] R: persone strane mipare

Author: Marco Pierfranceschi
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: persone strane mipare
Facciamo così, io quello che avevo da dire l'ho già detto, di stare a
cavillare punto per punto non credo valga la pena, ritengo che siamo
meno distanti di quanto tu creda o il tono della discussione lasci
supporre e rimanderei gli approfondimenti ulteriori alla comunicazione
interpersonale diretta.
Rispondo solo a due o tre punti.

Il 12 ottobre 2010 13:18, coniglio radioattivo
<vinapena@???> ha scritto:
> Sai se ti toccasse personalmente, probabilmente avresti la
> stessa foga sacrosanta.

Probabilmente hai ragione, mi tocca solo marginalmente.
Nondimeno finirei col non ritenere la mia stessa "foga sacrosanta"
utile alla causa.

> Non si può esternare la propria indignazione con
> gentilezza

Ok, ti propongo un'alternativa:
"Adrià, te vojo tanto bene ma stavolta hai scritto proprio 'na
cazzata. Rileggila e vedi se te ne rendi conto. Con affetto, tu*
coniglio R."

> Idem per quanto
> riguarda la precedenza data davanti ad una porta e data in nome della
> 'cavalleria'. E bada che qui non sto attaccando la semplice cortesia; ti
> assicuro che la maggior parte che una donna cede il passo ad un uomo,
> lui insiste perché passi lei per prima; piuttosto che passare,
> preferisce restare lì in piedì come un coglione e montare un teatrino di
> affabilità. Sacrosanta la cavalleria.

Il fatto è che ci sono donne che la "cavalleria" l'apprezzano, per non
dire la esigono, e si lamentano se non le fai passare, o se ti siedi a
tavola prima che si siano sedute loro... cose così. E ' il guaio di
vivere in un mondo di persone diverse, non sai mai bene come
comportarti per venire incontro alle aspettative altrui.
P.s.: io non sono particolarmente "cavallerizzo", e infatti spesso me
lo fanno notare. Ma ho dei dubbi che si riesca facilmente a
distinguere in un comportamento "informale" l'attenzione voluta dalla
pura e semplice indifferenza o scortesia.

> si è proseguito con la
> richiesta di palesare la propria identità sessuale

No. Mi sono limitato a manifestare la mia personale difficoltà nel
relazionarmi ad un'entità volutamente ambigua. Non c'è stata nessuna
richiesta, nemmeno per quanto hai scritto in seguito.

> E poi si è tentato di
> sminuire, di delegittimare la critica in questione vantando il maggior
> numero di anni di presenza nella lista e nel movimento

Ancora no.
La critica è stata tutta sul "metodo", non nel "merito" della questione.

> Relativamente agli attacchi e alle difese personali, è il tuo caso,
> Marco Pierfranceschi, che hai risposto con un resoconto lampo della tua
> vita sessuale, cosa che considero un'ulteriore messa in mostra di
> muscoli, quando io parlavo di un uomo x che sbava dietro al culo di una
> donna x. Tu che c'entravi?

???
Sono un uomo? Mi sembra di sì.
Ho "sbavato dietro al culo di una donna" in bici? Sì, più volte.
Sono legittimato a dedurne che parli _anche_ di me?

> E tra l'altro hai dovuto anche informarmi/ci
> che quelle esperienze sono state piacevoli

Non volevo lasciarvi con la "suspence"... :-)

Cmq. il senso della cosa era che certe cose accadono perché è naturale
che accadano.
Come è naturale che una donna (o un uomo) curi il proprio corpo e
desideri metterlo in mostra: non è "cultura maschilista", fa parte dei
comportamenti della nostra e di innumerevoli altre specie. O vogliamo
rimettere in discussione anche Darwin?

Cmq, per fare pace, alla prossima CM vengo con la mia bici fucsia
(http://mammiferobipede.splinder.com/post/11320960/)
e ti canto "I Will Survive"
(http://mammiferobipede.splinder.com/post/21721024/)

;-)