Re: [cm-Roma] persone strane

Author: Emiliano
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] persone strane
premesso che nella mail che tutto ha generato:
la frase "persone strane :)" mi è sembrata detta con simpatia,

non capisco l'atteggiamento di ROTAFIXA verso le ciclofficine:

Il giorno mar, 05/10/2010 alle 13.31 +0200, rotafixa@???
ha scritto:
> regà parliamoci chiaro: è meglio l'inclusività dell'esclusività.
> se quello dei cicloattivisti sente di essere un gruppo esclusivo,
> io me ne tiro riccamente fuori perché a me 'sta roba fa male come fosse veleno.

mi sembrano pochi i movimenti includenti nella realtà di oggi come
quello dei "cicloattivisti"... che riescono a stare fermi sui propri
punti e richiamare sempre più l'interesse e la partecipazione delle
persone.

> non serve affatto a creare cricche esclusive con la puzzetta al nasino,
> solo perché fanno parte di qualcosa di strano,
> a volte apparso sui media a volte sussurrato intorno ai fuochi come si trattasse di leggenda.

non vedo cricche esclusive con la puzzetta sotto il nasino... magari ti
riferivi a qualcuna in particolare?

> quanto ai fissati: purtroppo quello che ho fatto non è bastato evidentemente a fargli capire
> l'intrinseca accoppiata austerità&divinità del mezzo in questione,
> ma sono derivati verso il cretinismo di stampo yo american boyz.
> è andata così, ma meglio un cretino in bici a palla dello stesso cretino in maghina a palla.

non snobbare chi non ti ha capito... più difficile è il messaggio che
porti, più difficile sarà farlo capire.

> ora ve lo ridico per l'ennesima volta:
> a me non piace il gruppettismo delle ciclofficine:
> spero che questo slittamento, che sento anche se mi viene continuamente negato,
> ritorni il prima possibile nell'argine,

qui mi sento offeso io e capisco FELIPE.
non condivido il suo sbotto ma a volte se ne sente l'esigenza
incontenibile.
forse confondi la volontà di costruire una rete tra chi condivide fini e
pratiche con "gruppettismo"... se mi sbaglio nell'interpretarti
correggimi perché la trovo una frase ridicola.

> che è quello di condividere attrezzi,
> le nostre scarse conoscenze (e a proposito, mi piacerebbe una riunione in cui si fa il punto
> sull'importanza o meno delle capacità meccaniche di chi apre o fa i turni delle ciclofficine,
> a che punto è e se è andata finalmente oltre il rappattumamento di pezzi casuali)

ti ricordo l'invito che personalmente ti abbiamo rivolto a infonderci le
tue conoscenze... che non ha trovato atti pratici (ne sotto invito ne
per puro spirito di condivisione) se non in questa richiesta di riunione
su capacità meccaniche (fuori da qualsiasi contesto di percorso che
stiamo facendo come rete di ciclofficine)

concludo:

ti ricordo una discussione su facebook che abbiamo fatto,
in cui ti ricordavo che il riparare bici è il fine di un negozio
(assieme a quello di alzare soldi).
per una ciclofficina gli obiettivi sono molteplici,
il loro raggiungimento richiede più fatica,
il tempo che gli dedichiamo è il nostro tempo libero,
non abbiamo una motivazione economica (primo motore del mondo di oggi),
la ciclofficina è a volte solamentee una delle attività politiche che si
fanno,
.... non ultimo ....
ci si scontra spesso con persone che non ti capiscono e che parlando
riescono solo a causare danni.

dalla discussione su fb:
> [...]
> riparazione.
> rendere accessibile a tutti l'andare in bici (pratica ecologica),
> condividere conoscenze (indipendenza),
> condividere mezzi (ampliamento del concetto di proprietà pubblica),
> stimolare una riflessione politica (...) questi sono gli obiettivi.
> non vengono raggiunti tutti a pieno e contemporaneamente nelle
> ciclofficine.
> sono d'accordo con bellino se dice che il livello di conoscenza non è
> eccelso, ma è conseguenza della scelta di porsi più obiettivi.
> alla lunga (potenzialmente) una ciclofficina può raggiungerli tutti.

non te fixsà sulla riparazione!

PS:
come sempre giuso è il più forte (come etero ottuso però posso dirti che
il mio amore per te potrà rimanere solo platonico)
... un bacio in bocca a bellino :)