Re: [cm-Roma] il cavallo di amélie

Author: invel
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] il cavallo di amélie
mi capita di esagerare ... talvolta
non ho letto il / i libri, ma solo la citazione su milanox

cerco di spiegare:

"ma ciò che maledice il suolo e me ne allontana,

PERCHE' MALEDIRE IL SUOLO?

ciò che mi solleva e mi costringe a non cadere, ciò che mi
calpesterebbe a morte se cedessi alla tentazione del fango,

PRATICO IL CICLOCROSS, CEDO SPESSO E VOLENTIERI ALLA TENTAZIONE DEL
FANGO, SI GIOCA NEL FANGO, PERCHE' MALEDIRE IL FANGO?

ciò che mi fa danzare il cuore e nitrire il ventre, ciò che mi spinge
a un'andatura così forsennata che devo stringere le palpebre, poiché
anche la luce più pura non abbaglierà mai quanto la sferza dell'aria.

NON TI SEMBRA UN PO' SOPRA LE RIGHE, DA MITO DEL SUPER-UOMO? IL
CICLISTA E' SOGGETTO DOLCE/FRAGILE/FEMMINILE. COSA SERVE TUTTA QUESTA
ESALTAZIONE? (DA QUI - ESAGERANDO - ARRIVO ALLA BOLLATURA
"NEONAZISTA", CI FERMIAMO A NIETZSCHIANA?)

Definisco cavaliere colui che il suo cavallo ha sottratto
all'insabbiamento, colui che il suo cavallo ha reso alla libertà che
fischia nelle orecchie.

VABBE' STESSO DISCORSO, NON DIVENTIAMO NOIOSI E RIPETITIVI.
LA DISCUSSIONE NON E' PEREGRINA E TI RINGRAZIO DI AVER RISPOSTO NEL MERITO

LA STORIA DEL TUBO TEMO CHE ABBIA A CHE FARE CON LA QUESTIONE
ALIMENTARE, CHE E' TROPPO SERIA PER TRATTARLA COSI, SULLA MAILING LIST
FERRAGOSTANA.

LA FIRMA INVEL E' UNA SIGNORA FIRMA, MI CHIAMO COSI, L'HO SCELTO IO
ANNI ADDIETRO E NON I MIEI GENITORI, COS'E' CHE NON VA?

ps. etimologia :-)
Da Invel, la prima delle cinque suites, riportiamo i primi 14 versi,
particolarmente indicativi del senso di straniamento dell’Io poetico –
Invel vuol dire di più di “in nessun luogo” – e della violenta e
“bastarda” mixité che anima la lingua poetica di Nadiani.

Invel:
…un pöst a vaion pr e’ mond a cvel invel / in sta piaza d’séra l’è za
nöt… / i lampion apié int al pscol cal stël / ch’al fora e’sren a là
so da par ló / senza pinsê coma nó d’duvê cminzê / d’a cve ( i dis
acsè)’t e’ bröt / t’l’amor sgvicêr e’ bël pr un sgond / nasêr e’ zet
par no atachês / a i fil dl’êlta tension chi? cvi? /
qui s’impicca chi in piazza? / s’la sóna ben sta parôla za avden / la
piaza ’Fênza chijcvël d’tuscân / arte fiorentina e nó a dis chilometar
/ pianté a cve in sta brisa-piaza.

traduzione: [IN NESSUN LUOGO:
… un posto a zonzo per il mondo qui in nessun luogo / in questa piazza
di sera è già notte… / lampioni accesi nelle pozzanghere le stelle /
che forano il sereno lassù sole / senza pensare come noi di dover
iniziare / da qui (dicono così) nel brutto / nel rumore adocchiare il
bello per un attimo / annusare il silenzio per non appenderci / ai
fili dell’alta tensione chi? Quelli? / Qui s’impicca chi in piazza? /
Come suona bene questa parola già vediamo / la piazza di Faenza
qualcosa di toscano / arte fiorentina e noi a dieci chilometri /
piantati qui in questa non-piazza].