Re: [cm-Roma] il cavallo di amélie

Author: ilaria(inbici)
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] il cavallo di amélie
mmm sinceramente non colgo il commento di invel.
Ad ogni modo il riferimento alla metafisica ( se di questo si parla ) è
rispetto ad un libro, sempre di Amelie, Amelie Nothomb, una scrittrice, che
nel libro "sabotaggio d'amore" immagina da quei quattro ferri grandi
storie.... perchè nel libro racconta il suo mondo immaginario di quando era
bambina,insomma a me sembra lontano da deliri neo-nazisti...

A questo punto ho fatto un gioco di parole utilizzando un titolo di un altro
libro di Amelie, che si chiama " metafisica dei tubi", nel quale paragona
l'essere umano ad un tubo, detta proprio terra terra, anche perchè il libro
è più profondo ed introspettivo, e lontano anche questo da deliri
neo-nazisti. Il paragone oltre ad essere un gioco di parole... richiama il
senso attribuito dall'autrice al tubo.... se vuoi anche quello di semplicità
e minimalismo.... e si legava bene al sentimento che alcuni noi nutrono
verso i tubi, appunto, delle biciclette.

Continuo a non capire il richiamo al neo-nazismo... ma è possibile che la
mia semplicità ed ignoranza abbiano completamente travisato il senso di
questi libri?, oppure avrei dovuto chiarire il riferimento esplicito ad un
testo, che forse non tutti hanno letto, ma che a questo punto vi
consiglio...

Amelie NOthomb, La metafisica dei Tubi, ed. Voland.

Buona Estate!
Buone Pedalate!