[cm-Roma] cm e "azioni"

Author: Adriano Bono
To: 'critical mass Roma'
Subject: [cm-Roma] cm e "azioni"
Vabbè...insomma...visto che Dax continua a fare il misterioso :) ...vorrà
dire che non è tanto interessato a sollevare un dibattito pubblico su questo
argomento...ma che gli basta mandare la frecciatina a chi sai lui ;)

Invece...a proposito di dibbattiti pubblici...vorrei provare a sollevarne
uno io...

Ma cosa è successo a Piazza Colonna l'altro giorno?

Da quello che ho visto...a un certo punto la testa della Massa ha tentato di
entrare a Piazza Colonna...

E come era molto prevedibile...c'è stato una reazione di contenimento da
parte delle gguardie che presidiano Palazzo Chigi...

Dopo qualche minuto di tensione (che poi ha aleggiato sulla Massa almeno
fino a Fisica) e di incertezza (forzare il blocco? evitare lo scontro?) alla
fine la Massa è ripartita...

Adesso...a mente fredda...mi chiedo:

E' stata una "azione" pianificata?

Se è stata una "azione" preparata...non posso fare a meno di esprimere una
pacata disapprovazione...

Non perchè sia contrario a una "azione" di cicloattivisti davanti a un
"palazzo del potere"...anzi...ben vengano azioni di questo tipo...

Ma solo perchè un'azione del genere mi sembra fuori luogo nel contesto di
una CM...

Insomma...non si può invitare la gente (gente di tanti tipi diversi,
compresi bambini etc. etc.) a fare una critical mass...e poi trascinarli
inconsapevolmente in "azioni" per le quali non sono preparati a livello
politico e psicologico...

Faccio presente...che in quei posti...ci si mette un'attimo a perdere il
controllo della situazione...

Si vogliono fare azioni di questo tipo? Bene, credo che possa anche essere
uan cosa utile, ma allora ci si vada con un gruppo di cicloattivisti
preparati a questo tipo di cose...

Si vuole alzare il tiro della contestazione e fare la "guerra" in bicicletta
alle istituzioni?...bene, ci sta tutta, ma non portiamo in "guerra" persone
che non se l'aspettano e che non sono preparate a farla...addirittura i
bambini...

Intendiamoci...non sto drammatizzando più del necessario...alla fine l'altro
giorno non è successo niente di grave...l'episodio potrebbe passare come una
"nota di colore" nella storia di cm roma...come quella volta a San Pietro
(dove però era più gestibile la situazione)...

Dico solo che... cm-roma è cruciale che cresca...

E' cruciale che da 100/200 persone si diventi 1000 ogni ultimo venerdì...

Che continuino a venire famiglie, persone anziane etc. etc.

Ma per farla crescere, secondo me, è anche fondamentale che si dimostri
coerente con il suo spirito...perchè se alla gente viene il dubbio che chi
partecipa a cm alla fine si ritrova coinvolta in "azioni" organizzate di
qualche tipo...credo potrebbe anche sentirsi "usata"... e quindi perdere
l'entusiasmo...e disertare le successive cm...

per concludere il mio pensiero...l'altro giorno...non è successo niente di
grave alla fine...però per il futuro, il mio modesto parere è che sarebbe
molto meglio evitare la tentazione di farsi forti del seguito di cm per
compiere "azioni" dimostrative...che forse non sono adatte al contesto di
cm...

Una cm grande e grossa...fa anche sì che ci siano più cicloattivisti...

Poi...i cicloattivisti più aitanti e militanti possono sempre organizzare
azioni ben più spettacolari ed eclatanti, e io stesso potrei ritrovarmi tra
questi (perchè sono aitante anzi che no!:), ma che ci si lanci alla carica..
senza le famigliuole al seguito...

Non so...che ne pensate...vi sembra un ragionamento bislacco?

Ab

Adriano Bono
www.adrianobono.it