Re: [Hackmeeting] Riflessioni amare + laboratorio decrescita…

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Riflessioni amare + laboratorio decrescita era: dalreport del pre-hackit
Il 17/06/2010 08:57, brucaliffa@??? scrisse:

> Unica altra soluzione prospettata, comune agricola-autarchia-fuga in
> gambagna. Poi il bello è che tutti ne parliamo ma poi in pochi si fa, o
> perlomeno viene cmq e sempre vissuta come scelta quasi personale, di chi
> "se lo può permettere" a livello economico, pratico e intellettuale.

guarda, qui c'è un esperimento molto interessante in questo senso, la
"comunidad del sur", che si è comprata terreni, costruito case con
mattoni di fango e paglia, ha orti, usa sementi non modificate, ecc ecc
ecc, però non so se è la fase planetaria, ma sono in profonda crisi
anche loro.

solo per dire che il semplice "ritirarsi in campagna" non risolve
proprio niente.

> Anche per questi ragionamenti ho pensato che portare certe tematiche non
> prettamente IT ad hackmeeting come quelle della "decrescita" (termine di
> merda) potessero generare dei dibattiti politicamente interessanti. Però mi
> sembra di capire che invece secondo alcuni siamo fuori tema, e quindi vi

io ad esempio non ho detto che sono fuori tema in toto, ho detto che se
l'hackmeeting ha 10 seminari su decrescita e orti e 4 seminari tecnici
secondo me è snaturato rispetto a cos'era prima.
poi sarà cmq interessante e bello, però allora va scritto un manifesto
diverso e vanno date parole d'ordine diverse, perchè poi arrivano le
persone pensando di parlare di cyber warfare, diritti digitali, ecc ecc
e si trovano ad ascoltare come fare il pane e controllare quando si
possono raccogliere le rape. che è sì interessante e contaminante, ma
messa giù così non funziona: mi dici che se vengo trovo una cosa e poi
ne incontro tutt'altra.