Re: [cm-Roma] Resoconto riunione post ciemmonica 11-06

Autore: luca bicycling
To: critical mass Roma
Oggetto: Re: [cm-Roma] Resoconto riunione post ciemmonica 11-06
Il 12/06/2010 10:23, malaerba ha scritto:
> Riunione iniziata con puntuale ritardo, come al solito.

Infatti su questo si e' abbastanza senza speranza se si vogliono aggregare persone nuove o un po' differenti dallo stereotipo del/la ciclista da CM/universita'/ciclofficina.

Riunione di circa una decina di persone.

Si è parlato un po' di come e' andata la Ciemmona e come gestire eventualmente in futuro le situazioni che non sono andate.

La mia opinione al riguardo (mi pare in netta minoranza) è che chi viene alla Ciemmona deve essere in grado di muoversi almeno a quei 5 Km/h (passo d'uomo) che poi è la velocità classica della Ciemmona se ci si attarda a litigare, chiacchierare, fare pipi, cambiare la ruota... si sta perlopiu' fermi e non ci si diverte. Io non sono un genio ma se devo prendermi la pizza o la birra vado davanti mi fermo faccio le mie cose e sono ancora in tempo per aspettare la coda.

Infatti il rimanere bloccati, immobilizzati sulla tangenziale per tre quarti d'ora ha dato come risultato una corsa liberatoria (e sacrosanta).

Vabbe insomma io sono per lasciare indietro chi non vuole fare la Ciemmona (nel senso di prendere le strade di Roma con la bici) ma ama perdere tempo a litigare dietro o ai lati (per poi magari smontare la bici e tornare a casa in auto) o chi ha costruito dei catafalchi a pedali che poi in effetti non si muovono (e su questo le ciclofficine potrebbero lavorare sui materiali e sull'efficienza dei vari rickshaw (riscio') non dico di farli in carbonio ma nemmeno con i tubi innocenti (nel ciclismo si usano altre tubazioni).

Per il resto non credo ci sia molto da cambiare dalla formula classica.
Una grande piazza di ritrovo per la partenza e una grande piazza centrale per la fine, la nostra esperienza dovrebbe essere quella di cercare di fare strade grandi che possano contenere tutti (solo di questo si dovrebbero preoccupare gli/le organizzatori) per il resto ormai la Ciemmona dopo sette edizioni si organizza da sola.

Luca