Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open
xDxD.vs.xDxD writes:
> beh, è bello che succeda anche in modo atomizzato. Volendo si potrebbe
> fare una cosa del genere

Premesso che non voglio scatenare flames, ma preferirei vincere
l' "atomizzazione".
Condivido l'orientamento di Billie di cercare di non disperdere le
energie che le varie comunita' mettono in campo separatamente.
Senza tirare fuori il web semantico, etc, non credo sia sbagliato
in generale aggregare e collegare, poi cque ne parliamo a Rome :)

Sulla strada da percorrere, ho 1 altra idea, piu' "dura e pura",
visto che leggendo ho notato che spesso si parla di google-maps,
che e' il "nemico" che si sta cecando di evitare di utilizzare.
Il mio ragionamento e' molto semplice: preferisco usare pochi
ingredienti _realmente_ open (2?), piuttosto che parecchi proprietari
(anche se free) che tralaltro andrebbero smanettati per adattarli
alle nostre intenzioni.

Mi riferisco a:
http://code.google.com/p/wordpress-geo-mashup/
quando leggo:
"Geo Mashup combines WordPress, Google Maps, and GeoNames to create
a GeoCMS"

e anche qui:
http://www.kovacevic.nl/hacks/kml/rss2kml.php
dove dice:
"This script will generate a Google Earth network link. Open it with
Google Earth."

Mi rembra tutto chiaramente intriso del veleno di Big-G ;)
Poi se non ci fosse una strada piu' breve, per quanto mi riguarda
mi rimboccherei le maniche e mi ci metterei pure, ma partire da
mattoni strettamente connessi a google (le frasi che ho citato sono
i "manifesti" che ho preso dalla home-page dei progetti) e smanettare
per costruire un'anternativa proprio a BigG mi sembra quantomento un
processo lento e difficile da conseguire.

Molte alternative le trovi per es. su:
http://www.maptools.org/
...e ce ne sono molte valide che (con modifiche minime) sto vagliando.

Come sempre my 2 cents, GiPOCO.