Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

Author: Gufo Rosso
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] orti sinergici e mappe open

>scusate la domanda forse banale , ma ho un dubbio : chi le fa le mappe
>all'atto pratico ? cioe' , ci vogliono delle persone che con un gps

con il gpl ti fai delle seghe e' utile solo per trovare una zona
ha una risoluzione di 5 metri (quello civile) a meno che
non ne hai uno militare (1mm)

immaginati che il platano si trovi a 5 m di dove lo hai misurato
potresti trovartelo sul balcone il che introduce un errore enorme

si usano le foto aeree con punti di riferimento precisi

la terra e' relativamente piccola circa 45.000 km di crconferenza
se la si volesse in mm 45.000.000.000 a questo punto la aprossimi a 50
un numero non tanto grande dall'altra hai un valore simile
quindi si puo creare una mappa con punti di 1mm

>girino per le zone da mappare ,si segnino le coordinate e poi le mettano
>sul server ( tramite wiki ,come accade ora su openstreetmap per le
>strade ).. o ho capito male ? In tal caso , per fare una mappa corposa
>ci vuole molta gente . oppure pensate di fare le mappe senza andare
>fisicamente sul posto ?

a quel punto uno fa un gruppo di lavoro serio
con 2 licenze conseguenza:
usi le mappe in un software closed paghi salato
le usi open open
hanno valore solo se sono precise e la precisione siopra la hanno solo i
militari
che in realta serve una precisione elevata
usando una precisione elevata si potrebbe costruire una casa senza usare il
metro
laser e livelle