Re: [cm-Roma] R: R: Re: L'entusiasmo

Autore: malu malu
To: cm roma
Oggetto: Re: [cm-Roma] R: R: Re: L'entusiasmo

stamattina anche io ero lì ai musei capitolini.
ciò che è uscito fuori , come sempre, è la totale inadeguatezza dei "politici" a parlare e a entrare nei problemi reali...con le loro promesse da briganti..e che il tutto si è mosso non certo per problemi di coscienza ecologica o sociale ma per puro calcolo economico: le olimpiadi che si vorrebbero a roma, che porterebbero denari in quantità copiosa e da svariate sorgenti...
è solo quello che li stimola e l'orgoglio , un giorno, di poter dire (come fanno tutte le amministrazioni di qualsiasi estrazione) "noi siamo stati i primi a lanciare quel progetto".
gli apporti piu interessanti sono stati quelli dei "tecnici" che , dati alla mano, seppur vecchi di 6 anni, hanno dato nerbo alla causa dell'uso della bici e hanno puntato il dito sulle problematiche che ne impediscono un uso piu capillare..in modo obiettivo, e apparentemente scevri da ideologie di sorta.

tuttavia mai è stato toccato l'argomento che sta a monte: lo stato incentiva, in accordo con le industrie, l'uso dell'auto; i mezzi pubblici inesistenti o carenti in certi quartieri di roma incentivano l'uso dell'auto; la disinformazione mediatica e l'instillare continuamente modelli diseducativi (basta farsi un giro in tv o sui giornali...); l'educazione dei "giovani" verso l'uso della bicicletta, che dovrebbe andare di pari passo con qualsiasi piano e qualsiasi infrastruttura, sui cui si è fatto il punto in due interventi da parte delle associazioni....
e poi tutte le auto che realmente intasano la città...dove le metteranno? verranno tutte distrutte? (forse sì, vista la durata media attuale delle auto?..) per dar posto alle piste ciclabili..

forse fra 10 anni non sarò qui e mi chiedo se mai tali obiettivi verranno raggiunti...
per il momento continuo a sfidare l'inciviltà motorizzata.