[cm-Roma] R: Re: R: R: Digest di Cm-roma, Volume 73, Numero…

Author: sofista@virgilio.it
To: marco.pie, cm-roma, ampioraggio, ela.e
Subject: [cm-Roma] R: Re: R: R: Digest di Cm-roma, Volume 73, Numero 31
Ma non credo proprio. A parte il fatto che ricomprendere/superare l'analisi marxiana in un'ottica di critica ecologica radicale alla civiltà mi viene più facile di altro e credo che sia urgente, non dico ciò che mi fai dire.
Sarò contraddittorio, sperando di scorgere la verità.

Il proletariato non esiste. Disprezzo la massa, ma spero che insorga. I limiti fisici del pianeta sono evidenti, ma vorrei sapere qualcosa di più dell'evoluzione spirituale de sta specie de bestie umane. I problemi sono tecnocratico-ingegneristici, ma vorrei distruggere il dominio e l'abuso di potere, con passione. La critica è: che tipo di determinismo ricerchiamo in una teoria politica? Cerchiamo una teoria? Serve una teoria per ribellarsi? Tu dici che io dico che i comportamenti fanno il contesto: non l'ho mai detto. Anzi forse sono più determinista dei dogmatici marxisti se spero che il collasso ci insegnerà qualcosa, altro che dittatura del proletariato.

Poi per comportamenti io non penso al "consumo" o alle "biciclette": qua, ripeto c'è da fare guerra a chi la sta muovendo dapprima a molti schiacciati e fra poco a noi tutti, anche se abbiamo dei documenti/diritti da agitare al vento. E ci crediamo liberi anche di fare le ciemmone. io credo che i muri di un lager pagato conle mie tasse, IO li devo buttare giù.

Il determinismo e l'autoritarismo e il piccoloborghese-trendysmo stanno invece nel pensare che la ciemmona e la critical mass siano solo adunate da depotenziare del conflitto. Non lo dico io cosa devono essere, ma non è che dobbiamo fare sempre "apologia di realtà". Cioè, le cose le cambiamo distrattamente, ma è meglio se abbiamo due idee, mi pare. Io ho capito che non posso pretendere che tutti quelli che vengono alla ciemmona diventino domani dei rivoluzionari o anche solo mettano la faccia per combattere i CIE e il fascismo dilagante. Ma continuo a pensare che sia necessario far questo. Io sono cambiato, ero più nichilista, resto un coglione, credo di fare qualcosa, magari mi illudo, invito gli altri a pensare, ma non mi voglio prendere in giro sperando che il massimo sia scorazzare belando in bicicletta, senza mai urlare contro il dominio. E che cazzo. Che non vuol dire che la ciemmona salva il mondo. Ma chi lo salva, Facebook?

E visto che qualcuno sa cosa è il PEAK-OIL, lo insegnasse agli altri, io rompo sempre l'anima a tutti con le curve a campana: non siamo partito, non siamo istituzione, non lo saremo mai e proprio per questo ciemme, ciemmona e azione diretta sono efficaci. Lo spirito è che dovremmo tutti imparare qualcosa dagli altri. Cazzo, sta arrivando (forse) il collasso, c'abbiamo i migranti rinchiusi nei lager, l'economia è fatta di coriandoli, la guerra è nelle nostre case, i nazisti ci prendono a bottigliate durante la ciemmona, la giustizia perseguita gli antifascisti, ci rubano l'acqua l'aria e lo spazio e che facciamo? Diciamo che non bisogna fare un cazzo? Facciamo aperitivo? Facciamo i "disobbedienti" reclamando partite iva (Raparelli docet)? Ma stiamo scherzando? Non è che serve sta grande analisi o la conoscenza di Kropotkin e del Taoismo per opporsi a tutto questo.

Ripeto: continuare a depotenziare il carattere sovversivo della critical mass e della ciemmona è una scelta precisa. E' una scelta di parte.
Io scelgo di potenziare l'aspetto di contropotere di un movimento (centrale). E non salverò il mondo.

Ciao ciccio.