Re: [cm-Roma] R: R: Digest di Cm-roma, Volume 73, Numero 31

Author: Marco Pierfranceschi
To: sofista@virgilio.it, critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] R: R: Digest di Cm-roma, Volume 73, Numero 31
Il 27 aprile 2010 11.27, sofista@??? <sofista@???> ha scritto:
> Qua, i problemi, non sono il traffico e, scusate, i nostri amici e amiche
> morti sulle strade. Qua il problema sono i diritti umani, l'autoritarismo,
> le carceri speciali e i migranti fatti morire in mare e nei c.i.e, gli
> sfratti, i suicidi per fame e licenziamenti, in generale tutta la feccia che
> ci governa. Di cui il traffico è corollario.

Sofista, penso che quello che ci distanzia di più non sia la lettura
dell'esistente, quanto l'attribuzione delle responsabilità. Tu credi
in un proletariato (chiamiamolo così) oppresso dai poteri forti della
borghesia, in una lettura probabilmente marxiana, io ci leggo i limiti
dell'evoluzione sociale umana in un contesto di abbondanza di risorse.
Nella tua lettura sono i comportamenti a definire il contesto, nella
mia il contesto a definire i comportamenti. Non penso se ne possa
uscire fuori.

Dalla tua analisi emerge la possibilità di "rivoluzionare" il contesto
attraverso una trasformazione dei comportamenti... dalla mia no,
almeno in un'ottica a breve termine. Una reale trasformazione sociale
richiederebbe una crescita culturale e della consapevolezza
individuale incompatibile con l'egoismo diffuso che ci governa e regna
ad ogni livello della nostra società. Ti rammento che il nostro è
l'unico popolo europeo a non aver mai fatto una rivoluzione, ed anche
quello che ha inventato il fascismo. A breve il contesto muterà in
conseguenza degli effetti del peak-oil, e le società si adegueranno
(in maniere, temo, molto poco piacevoli).

Tutto questo per dire che, al di là della buona volontà e delle
energie che ognuno di noi potrà e vorrà spendere per lotte che restano
giuste, non sarà certo la Ciemmona a "salvare il mondo"... pacifica o
conflittuale che sia.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi