Re: [Hackmeeting] Fwd: [PP] articolo Wired

Author: Raistlin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Fwd: [PP] articolo Wired
barabba@??? wrote:

> Scusate l'ignoranza ma che significa "un contratto di preincubazione o di
> ricerca"?

Un contratto di preincubazione e' una formula con cui, in genere,
un'entita' sponsor si accolla i costi (di solito personale e generali)
di un'attivita' di sviluppo precompetitivo (i.e. dopo la ricerca, ma
prima del lancio di un'azienda).

Di solito essendo un contratto prevede un do ut des, tipicamente se non
e' erogato a fondo perduto dall'universita' o da qualche ente pubblico
il "des" saranno quote dell'eventuale startup.

> Cioe' non e' che in cambio di una borsa di studio si prendono
> qualche diritto sull'oggeto o chessoio, hanno il diritto di reclamare un
> cambio di licenza?

Non e' che "si prendono", e' un contratto, quindi ogni parte cede quello
che desidera :-)

Dall'articolo si direbbe che ad Alpt abbiano semplicemente regalato una
borsa di studio all'estero, quindi non penso c'entri nulla con cio' che
stai leggendo tu.

Anche perche' proprio non si vede cosa potrebbe fruttare Netsukuku a
Telecom (e anche in generale, non ci vedo un business model dietro, ma
in fondo non e' nato per questo, no ?)

--
Raistlin

S0ftPj - Digital Security for Y2K