[Sexyshock] R: (Bologna) sessualità e politica nel post-pa…

Author: giulia
To: Partecipa al progetto :: Sexyshock ::
Subject: [Sexyshock] R: (Bologna) sessualità e politica nel post-patriarcato + proposta
Ciao!

--- Lun 12/10/09, CONFUSA BIMBA <giocoliera@???> ha scritto:

> ero curiosa di leggere le tue parole ed immagino che, se io
> fossi stata a Roma,
> avrei provato le tue stesse irritazioni
> tuttavia
> io credo che quell'appuntamento sia stato molto
> importante
> perchè non mi sembra che ci sia stato niente prima, ho
> letto poche analisi interessanti
> su quello che è accaduto in questi mesi e ne ho lette
> poche soprattutto dalle donne.

Sono d'accordo! Questa è stata la motivazione che mi ha spinto ad andare a Roma. Diciamo solo che mi aspettavo un livello di analisi più alto. Tocca a noi, non c'è nulla da fare! Insomma... stupidamente sono andata "solo" ad ascoltare, mi sono pentita di non aver portato il nostro noi. Purtoppo però (oltre all'autocritica) ha giocato anche la mala gestione assembleare (diciamo che un microfono aperto con 400 persone è un po' delirante, forse una tavola rotonda o un altro format avrebbero cambiato notevolmente le carte in tavola e gli spazi e i tempi di interazione)

> In tutto ciò vi devo confessare che la Dominjanni, che non
> conosco personalmente, mi è stata preziosa; insomma
> è stata una delle poche che ha provato a buttare giù
> delle idee su quello che io credo sia un momento
> importante e ho trovato per nulla scontato il suo trittico
> sesso-denaro-potere su cui si è arrivata a basare la
> selezione
> di una classe dirigente.

Sì! per chi fosse interessat* sul sito del Manifesto ci sono tutti gli articoli della Dominijanni dal caso noemi in poi + altri articoli (di tamar pitch, maria luisa boccia, bianca pomeranzi, grazia zuffa, francesca izzo, chiara zamboni).. Spunti interessanti.

http://www.ilmanifesto.it/archivi/donne-e-potere/

trovate anche gli articoli di ieri e oggi (web) su sabato, dove sono meglio narrati i punti toccati sabato in assemblea. Certo, manca un po' di criticità perché si gioca in casa ;-) ma vi potete fare un'idea del dibattito.

> Sulla trasversalità del femminismo però io ci credo
> eccome! L'oceano che c'è tra Patrizia D'Addario
> e Veronica Lario è riempito da tutte noi, non è certo un
> problema di appartenere ad una... classe sociale (oddio che
> veterume che ho scritto)

Ad una classe sociale no e nemmeno ad una classe politica, però ci vedo molto rischio "vogliamoci bene donne". Una trasversalità sì, ma anche la rivendicazione e la messa in pratica di un femminismo che non è slegato dal resto della politica. E un "femminismo di destra" (non mi riferisco ai nomi citati) mi sembra una contraddizione in termini... se un discorso parte dalla triade patria-famiglia-chiesa o dal dualismo cittadino-clandestino faccio fatica a trovare una trasversalità. Che dite?
Non so.. sabato la questione mi sembrava posta in modo un po' superficiale, ma forse è a me che mancano pezzi di analisi importanti che venivano dati per scontato.

> Se facessimo come Sexyshock un evento in cui invitiamo
> Lorella Zanardo e proiettiamo "Il corpo delle
> donne"?
> Un evento pubblico in cui, oltre alla proiezione ci può
> stare una sana chiacchera con lei e noi e magari altr@
> in cui magari rilanciare una vecchia pratica che era quella
> del talk show?
> insomma un'iniziativa aperta all'esterno ma che
> può servire a noi come materiale per il dibattito interno
> del Sexy...

rispondo con un pezzo di report dell'ultima assemblea:

-sembra ormai chiaro che il tema velinismo&co. accenda le nostre fantasie, da declinarsi -ragionavamo stasera- in termini di "quale immagine del corpo delle donne oggi"?, cercando di tracciarne anche una breve storia. e questo presuppone di sguinzagliarci alla ricerca di vari materiali che ci possano essere utili, dalle riviste di moda, al setacciare il web e i siti più frequentati dalle più giovani.
si è proposto di fare una visione collettiva (possibilmente con anche altre persone oltre a noi, se non proprio come serata ad hoc) de "il corpo delle donne", per discuterne insieme. e per la prossima volta cerchiamo di arrivare tutte con qualche materiale raccolto in giro. ancora non abbiamo capito cosa produrremo, ma cominciamo una riflessione seria su questa cosa.

ecco!!!

> p.s. quando è la prossima assemblea?

Stasera alle 20! Portiamo immagini e qualsiasi cosa ci venga in mente... accorrete numeroseeeeeeee!