Re: [Hackmeeting] []Hackmeeting] Foto Hackit

Author: bomboclat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] []Hackmeeting] Foto Hackit
On Fri, Jul 10, 2009 at 12:40:36PM +0000, tibi@??? wrote:

> In realtà Fracchia le ha date a Io donna, dove apparirà settimana
> prossima un articolo su hackmeeting (avevo mandato la mail l'altro
> ieri).
> Ma come noi, anche lui non sa se poi le sue foto sono state scelte
> davvero e quali useranno nelle pagine: nelle redazioi non chiedono
> proprio nulla a nessuno e decidono in base alle tirannie del momento,
> senza ddare spiegazioni a nessuno (vedi ornella.noblogs.org).

che dire, alzeremo le vendite di IO donna per capire chi e cosa.
:)

> Per quanto riguarda copyright ecc, sicuramente in quel mondo c'è molto
> da fare. Molti fotografi sono interessati in teoria al concetto di
> creative commons, ma nella situazione in cui si trovano (gli rubano le
> foto, gli fanno contratti capestro, li trattano come pedine) hanno un
> vero terrore. Forse varrebbe la pena di spiegargli che in queto modo si
> tutelerebbero di più. But it's an hard work.

o anche un "beh allora stai fuori".
nessuno e' indispensabile, tutti possiamo essere utili.
se e' affascinato a questo ambito dal 1999 io sono pure contento, mi domando
pero' quanto lo abbia permeato questo percorso di fascinazione se poi le
foto di hackmeeting finiscono (C).

> Di sicuro è il caso che seriamente, qui dentro semttiamo di far circolare
> ancora immagini romantiche sui giornalisti e i fotografi, come
> generatori e pedine attive dello schifo dell'informazione in cui siamo.
> Forse servirebbe a essere un tantino più incisivi.
> baci

per me non e' una questione romantica pensare che uno cerchi di avere il controllo
sul proprio lavoro, come sono capace di capire che non e' purtroppo cosi'
semplice ed attuabile, anzi, considererei romantico fare la scelta "folle"
di mettere _queste_ foto in CC per amore dell'ambito che tanto affascina dal 1999.
ma forse io si, sono un inguaribile romantico.

e comunque, non cerco la gogna a tutti i costi, mi ha piu' sorpreso la mezza difesa
di un iscritto in lista (gmail@gmaybe) che il comportamento di un fotografo.
torneremo al "fuori tutti porcoddio" per questo? chissa', io penso ancora che no,
pero' dobbiamo stare almeno piu' attenti con i professionisti.
sbaglio? :)
baci,
bombo