Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland

Author: dezperado
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland
On 20090321@10:21, bomboclat wrote:

> gia'. un sacco di gente che ha fatto parte della scena blackhat si e' poi
> trovata a implementare le soluzioni per evitare che altri blackhat potessero
> introdursi nelle reti private delle aziende, altri ancora han collaborato
> allo sviluppo di sistemi per il controllo telefonico, altri ancora han slinguato
> con gli sbirri, ma troppo spesso tutto questo non ha avuto riflessi in termini
> di full disclosure dei meccanismi che si attuavano, non dico un pensiero
> critico rispetto certe scelte, ma nemmeno un minimo di sana produzione di
> papers e spiegazioni tecniche.
> [...]

si, anch'io volevo espandere un po' il discorso iniziale per aggiungere
un aspetto primario rispetto alle istanze politiche che un po' noi tutti
appoggiamo/seguiamo, e magari 'forzatamente' per ragioni di sopravvivenza,
contravveniamo, perche' la nostra influenza politica e' raso terra e
'tocca adeguarsi per campare in qualche modo'.

tu hai citato una dinamica dell'IT security, che (volendo) si puo' comunque
riallacciare alla prassi ultraliberista che sta dietro a una parte
del mercato dell' opensource - quella di "lasciar fare ai
programmatori", senza assumerli :)

e' una strategia es. della Cisco quella di "snellire" il proprio
parco di monkey coders in favore di gente in grado giusto di catalizzare
i monkey coders ESTERNI ai progetti open source dell'azienda.

il quadro e' complesso, quindi non tiro conclusioni qui, pero'
sottolineo (aggiungendo divagazione) quanto le dinamiche open source e
full disclosure related possano continuare a cementare il muro del
precariato, a separarci da quelle garanzie che, come rispondendo a jilt
hai scritto, sono state combattute da altri e noi stiamo vedendo
annegate.

quindi il discorso comunque torna all'inizio, e ci si puo' girare ancora
molto attorno e dentro con le nostre esperienze, imho.