Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland

Author: bomboclat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland
On Sat, Mar 21, 2009 at 10:06:48AM +0100, dezperado wrote:
> On 20090321@09:46, blicero wrote:
>
> un argomento work-related che mi pare non sia MAI partito e' la
> discussione sui contenuti "politici" delle mansioni tipiche dell'IT :
> gran parte di queste muove i fili dell'advertising invasivo e pervicace,
> cosi' come sorveglianza e controllo sono un business "strategico" in cui
> lavoratori dell'IT (precari o no) sono coinvolti parecchio.

gia'. un sacco di gente che ha fatto parte della scena blackhat si e' poi
trovata a implementare le soluzioni per evitare che altri blackhat potessero
introdursi nelle reti private delle aziende, altri ancora han collaborato
allo sviluppo di sistemi per il controllo telefonico, altri ancora han slinguato
con gli sbirri, ma troppo spesso tutto questo non ha avuto riflessi in termini
di full disclosure dei meccanismi che si attuavano, non dico un pensiero
critico rispetto certe scelte, ma nemmeno un minimo di sana produzione di
papers e spiegazioni tecniche.
anche questo potrebbe essere un pezzo di una discussione su cosa si fa per
magnare.
ma forse lo intendo in termini piu' ampi che diritti e consapevolezza e non
era nelle intenzioni iniziali, pero' leggendoti mi e' venuto in mente questo
pezzetto di discorso.
ciao,
bombo