Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland

Autor: P@sKy
Para: hackmeeting
Asunto: Re: [Hackmeeting] hackit 09 ! ri-capitoland
bomboclat ha scritto:
> lavoro nel senso che siamo grandicelli, lavoriamo tutti
> e abbiamo spesso vissuto soluzioni individuali per contrattare
> le nostre posizioni lavorative, abdicando un secolo di conquiste
> e di coscienza dei diritti che ci spettano.

Credo che la declinazione che hai dato sia vera in parte,
più che abdicare secoli di conquiste qui si tratta proprio
di una precarizzazzione selvaggia e ci ritroviamo tutti
precari nostro malgrado dove non possiamo neanche "pensare"
ad un futuro, siamo sotto pressione, oppressi e repressi,
e progettare un futuro ormai è diventato un lusso di pochi,
ovviamente il capitalismo ha inventato un altro modo, nel
nome del "lavoro", per una sottomissione prima psicologica,
perchè diciamocela tutta se sei precario il tuo potere
contrattuale è zero, ma questo non vale solo nell'IT.

Nell'IT la cosa che si percepisce specie con questi tempi
di crisi è che quasi quasi sei tu che devi ringraziare i
tuoi "donatori" di lavoro ed essere quasi contento di
essere precario e sfruttato, sfruttato perchè hai un
contratto cocopro a 3 mesi e vai avandi di 3 mesi in
3 mesi, una volta almeno era annuale ora invece i grandi
"imprenditori" fanno i progetti trimestrali con quest'aria
di crisi e tu forse sarai vivo per 3 mesi, quindi figurati
come cazzo stiamo messi.

Questa è la tipologia di contratto di lavoro, poi ovviamente
l'altra cosa spinosa è il lavoro che ti fanno fare o che ti
scegli e qui ci inoltriamo in un ginepraio, nell'IT il controllo
è la norma, file di log, tracciati, e quant'altro, a volte
te lo chiedono spudoratamente a volte lo fanno in modo celato,
insomma in questi tempi dove nessuno si fa i cazzi suoi,
nell'era dei reality dove tutti devono farsi i cazzi di tutti
in qualsiasi ambiente lavorativo la situazione non è migliore
ed i padroni hanno sempre avuto la tendenza al controllo delle
attività lavorative fottendosene allegramente dell'articolo
4 dello statuo dei lavoratori (San Statuto proteggici tu),
personalmente a tali richieste li ho sempre rimbalzati citando
tale articolo, ora quante persone rimbalzano tali richieste?

Io credo che sono veramente poche, basta aprire qualsiasi
giornale per rendersene conto.

Inoltre ora la stupidità e l'idiozia delle persone con FaceBook
è aumentata esponenzialmente semplificando il lavoro ai padroni,
non hanno neanche bisogno più di controllare, visto gli basta
vedere cosa si pensa della loro azienda dove lavorano in FaceBook
per subire delle rappresaglie non da poco sino ad essere licenziati
ecco un'altro motivo per non usare quella merda di FaceBook dove
sinceramente personalmente non sento tutta questa necessità di
strumenti di SN, forse perchè amo la mia privacy e non mi piace
mettere in una pubblica piazza i cazzi miei e la mia vita....

Se vogliamo parlare di lavoro, etica, politica, implicazioni
e quant'altro posso dare il mio contributo con la mia esperienza.

Bella.

--

P@sKy

Makkinista - Fuokista

GPG/PGP keys available via keyservers http://pgpkeys.mit.edu:11371/
         DSA: 6CBE 6982 5C10 CFF0 D676  6420 C1C5 B8EC 8690 0F88
         RSA: 40 6B 54 8C 20 A0 F6 0B  4C 96 AA 34 D3 FB DC 8C