Re: [Intergas] sistemi operativi-software-annessi e connessi

Author: cardane
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] sistemi operativi-software-annessi e connessi
Cara Delia,

> ciao a tutti,
>
> mi auguro di non essere inopportuna o fuori tema con questa richiesta.

si può scegliere Linux per un motivazione tecnica perchè lo si ritiene più
stabile, efficente... di un altro sistema operativo.
Oppure si può scegliere il sistema operativo e il software applicativo
perchè è sviluppato e rilasciato in una forma legale che "spinge"
fortemente verso al condivisione del sapere, lo sviluppo comunitario del
software...
in questo caso mi pare tu faccia centro: forse non è argomento
circoscritto ai GAS ma lo è senz'altro all'insieme più ampio di argomente
che potremmo definire "consumo consapevole, critico ed eticamente
orientato.

> beh ci provo:
> pensavo di cambiare il pc.
> invece ho capito che forse la risposta potrebbe essere linux.

mi pare una buona scelta

> avevo pensato ad ubuntu o sabayon ma sono troppo inesperta e digiuna di
> notizie.

io consiglio Ubuntu, perchè di facile installazione, rilasciato con una
marea di applicativi e basato su un Linux molto stabile (Debian).

> vorrei abbandonare windows ma quando penso alla partizione dell'hard disk,
> ai driver delle 2000 periferiche,

Ubuntu normalmente non da grossi problemi ad installarsi correttamente su
hardware standard...
Prima di provare ad installare, comunque:
fai una bella copia di sicurezza dei dati (meglio farla periodicamente in
ogni caso)
usa una versione LIVE del rilascio da te scelto. In questo modo non si
installa nulla, sta tutto sul CD: il sistema è più lento ma non perdi
nulla e puoi provare se tutti i tuoi pezzi di silicio rispondono
correttamente.

>ai file di 15 anni di attività
> lavorativa in formato xls e doc,

normalmente OpenOffice li gestisce senza problemi. Fai una prova: installa
OpenOffice sotto Windows e vedi se ti da problemi nella gestione di quei
file.

> alla necessità di comunicare con un mondo
> che parla la lingua di microsoft, mi viene uno svenimento.

dai, dai....il mondo parla anche "centri commerciali e grande
distribuzione"...ma noi si rema contro no!? :-)

> cerco qualcuno che mi possa traghettare in un contesto piu' etico.

questa sera, quando sono a casa ti faccio abvere di riferimenti di una
persona in gamba.

> poi magari questa persona puo' aiutarmi a capire se ci sono alternative a
> yahoo (dove abbiamo la mailing list del gas)
> ad alice per l'adsl e cose così insomma.

beh...per l'ADSL e la telefonia c'è LIVECOM

> c'è qualcuno puo' prendersi questo incarico (rigorosamente a pagamento) ?
>
> grazie- delia - gas terraelibertà

Prego e ciao

Marco Daneluzzo

LIVECOM: il primo operatore telefonico non profit!
Visita il nostro sito www.livecom.coop e scopri l'alternativa per la telefonia e l'ADSL