Re: [Intergas] sistemi operativi-software-annessi e connessi

Author: Ilic Radice
To: Lista del coordinamento dei GAS milanesi
Subject: Re: [Intergas] sistemi operativi-software-annessi e connessi
Il giorno mer, 11/02/2009 alle 10.23 +0100, mainieri ha scritto:
> pensavo di cambiare il pc.
> invece ho capito che forse la risposta potrebbe essere linux.
> avevo pensato ad ubuntu o sabayon ma sono troppo inesperta e digiuna
> di notizie.

Brava ! Evviva !
Io la scelta l'ho fatta qualche anno fa e ne sono estremamente contento.

> ai file di 15 anni di attività lavorativa in formato xls e doc

I tuoi file li leggi tutti. Se non hai un computer supernuovo i driver
per le periferiche andranno tutti.
L'unico problema lo si ha con i giochi (Call of duty 4 lo gioco solo su
Windows, ad esempio) o con MS Access (la bestia nera dell'informatica).
Comunque tieni conto che con wine o con virtualbox/WIndows-virtualizzato
fai andare anche i programmi per Wincozz su Linux.

> , alla necessità di comunicare con un mondo che parla la lingua di
> microsoft

Neeeee. Ci sono sempre più MAC (MacOS è Unix, lo zio di Linux, e tra
loro si intendono benissimo) e anche sempre più Linux.

> cerco qualcuno che mi possa traghettare in un contesto piu' etico.

Azz. Ci sono milioni di persone disposte ad aiutarti su Internet. La
comunità Linux è larghissima e la maggior parte di persone sono disposte
ad aiutarti. Qualsiasi problema tu ti troverai ad affrontare, Mr. Google
ti troverà qualcuno che l'ha già risolto e che ti spiegherà come lo puoi
fare anche tu.

> poi magari questa persona puo' aiutarmi a capire se ci sono
> alternative a yahoo (dove abbiamo la mailing list del gas)

Autistici ?

> ad alice per l'adsl e cose così insomma.

Libero, Tiscali, etc. Ma quelli sono tutti uguali. Le alternative sono
troppo costose.

> c'è qualcuno puo' prendersi questo incarico (rigorosamente a
> pagamento) ?

Guarda, sarebbe un assurdo. Comunque, tu tienimi come riferimento
(scrivimi in privato che ti do il mio cell.). Poi vedrai che non mi
chiamerai MAI, perché troverai sempre le soluzioni che cerchi su
Internet, al massimo ti faccio una lista dei posti dove guardare e di
cui fidarsi.

Se sei proprio alle primissime armi piuttosto ti do un paio di consigli
su distribuzione e su come installarla.

Ciao. Ilic.