Re: [Hackmeeting] hackerspace - book

Author: Sve Null
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackerspace - book
jaromil wrote:
> io cosi' ho fatto.
>
> la risposta e' che la deadline e' oggi dopodiche' il libro e' chiuso.
> ma nella loro risposta x mail non tengono assolutamente in conto le
> mie argomentazioni ne' la possibilita' che il libro resti aperto.

Beh il libro forse e' stato gia' consegnato o qualcosa del genere,
potrebbero esserci dei problemi oggettivi. E magari non hanno voglia di
portare avanti l'iniziativa ecc. Strano anche che cosi' tanta gente non
abbia ricevuto la loro mail, nonostante si trovano su quel elenco, gli
hai chiesto spiegazioni su questo?

Magari piu' comunicazione tra gli hackers stessi, in ogni caso, anche
tra i quelli che non sono i piu' amichetti, almeno sulle cose cosi'
generiche e "di servizio", sarebbe... comunque utile.

> [...]
> spero da tutto questo possa nascere l'iniziativa per un VERO libro che
> sia piu' che una storicizzazione un HOW TO di come fare a mettere su
> un hacker space (che noi di solito chiamiamo hacklab). credo che con
> tutti i fantocci che stanno prendendo il sopravvento nella nostra
> scena sia pure un'iniziativa MOLTO IMPORTANTE, per esempio questi
> FINTI POSERS tipo Mayhem, Raistlin etc. non sono MAI stati coinvolti
> in nulla di VERO come un hacklab e stabilire chi fa cosa e' un ottimo
> modo di mettere i puntini sulle i

Gli insulti verso Mayhem e Raistlin li trovo assurdi, inutili e
spiacevoli. Ne loro sono finti, ne posers, ne in giro da ieri. E anche
se fossero che c'entrano col discorso? Almeno in questa lista, intendo?
Boh. Se arrivi a vederli addirittura come il problema di un contesto o
qualcosa, o mi sfugge qualcosa di grosso, o altroche'
autoreferenzialita'. Mah. Jaromil, sei una persona che ha saputo fare
delle cose anche molto interessanti, secondo me riusciresti ad esprimere
le tue idee meglio senza questi superflui... sfoghi. Poi magari la loro
funzione (degli sfoghi) e'... "sociale", per dire, aiutano a creare
simpatie e immedesimazioni su questa lista, non so, siccome usano le
parole chiave che danno un'aria di "politico". E poi Mayhem qui non ha
messo parola (magari altrove si, magari no, ma non mischiare ambiti
perche', ripeto, non e' carino). E Raistlin mi pare aveva da ridire sul
come ti stai gestendo i dubbi nei confronti del progetto di quel libro
pdf e la comunicazione con quelli che lo stanno organizzando, che mi
sembra una cosa tranquilla. E si lamentava, giustamente, che hai
risposto la mail da una lista in altra, tirandolo in ballo per un flame
qua, dove c'e' un contesto ben diverso da quello dove si era espresso.
Avresti potuto fornirli delle spiegazioni con tranquilita', ascoltare i
suoi pareri, e rimanere d'accordo che siete in disaccordo. Vabbe', sara'
per la prossima volta.

Sve Null