Re: [Hackmeeting] hackerspace - book

Author: odo
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] hackerspace - book
On Fri, Dec 26, 2008 at 05:30:10PM +0100, jaromil wrote:

> ma che ENORME CAZZATA. ecco un'altra revisione storica fatta a CAZZO.
>
> il LOA era una delle implementazioni piu' incredibili di un hacklab,
> lasciato SENZA ELETTRICITA' dopo che chi si era coinvolto si era fatto
> un MAZZO COSI' per costruire una sala seminari con una dozzina di
> postazioni di computer tutti riciclati. per non dire altro.
>
> era un hacklab fatto BENISSIMO. l'hai mai visitato tu?

Per la precisione:

jaro> experiences like the ReLOAd hacklab in Milan (visited by Wau Holland
jaro> among the others in 1999),

Stai facendo confusione tu: LOA e reLOAd.

Wau Holland all'hm99 era nella prima sede del LOA, in via Sturzo 51, poi raso al suolo.
Il loa si e' spostato al (Millennium) bulk di via Niccolini, dove c'era lÃ'aula di cui
parli (16 postazioni, 486 successivamente aggiornate a pentium) oltre al laboratorio.
Parte del loa e' confluito in reLOAd, in via della Pergola nel quartiere isola, facendo
tante altre cose con tanta altra gente.
Ti assicuro che la parte lab in reLOAd era davvero un po' sacrificata, Niente cacciaviti
saldatori e retrocomponenti, al massimo un plug di rete o connessione wifi per il tuo
notebook, piuttosto che aspettare una postazione libera non in uso da qualche netsurfer.
Non e' mai stata concessa una stanza per smanettare e tenere la ferraglia, neanche
quella per tenere vivo il netcafe. La stanza radio era la radio.
Tanto che il tentativo di hacklab e' stato poi fatto confluire nella Stecca degli Artigiani
(che aveva ben altri problemi)

sn> You mean LOA hacklab? Che nel 1999 Reload non c'era, e poi era un
sn> progetto, sicuramente anche interessante [fino a certi risvolti], ma che
sn> con il concetto di hacklab aveva poca affinita'.

come gia' osservato, nel 1999 reLOAd non cÃ'era.
sn> "E poi [Reload, soggetto sottinteso dalla frase precedente] era un progetto ecc..."

detto da chi reLOAd lo ha vissuto, sembra evidente.

> te lo do io il sassolino se non ti rimangi tutto!

scusate il terriccio smosso che ho lasciato in giro, uscendo dal sepolcro

odo