Re: [Hackmeeting] HackIT 2009

Author: Ale
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] HackIT 2009
On Fri, Nov 21, 2008 at 06:11:18PM +0100, ZioPRoTo (Saverio Proto) wrote:

> Anche avere www.hackmeeting.org in IPv6 non sarebbe male.
>
> Facile quanto configurare l'interfaccia 6to4 sul server che lo hosta e
> aggiungere un record AAAA

Si', come no.......

vediamo se, con un po' di pazienza, posso spiegare il motivo per cui
www.hackmeeting.org non va ancora su IPv6 -- che senno' poi si pensa che
"e' facile", o magari che ci pesa il culo.

motivo numero uno: un certo numero di sistemi sono abbastanza coglioni
da abilitare il resolver ipv6 assieme a tutto il resto dello stack anche
quando e' configurato solo l'indirizzo link-local e niente routing, per
cui se ti metto un record AAAA su hackmeeting.org non riuscirai mai a
connetterti. Problema che non e' solo di hackmeeting, o di a/i, vedi
per esempio la differenza tra www.google.com e ipv6.google.com.

motivo numero due: l'infrastruttura di a/i che ospita hackmeeting.org
e' ipv6-enabled, peccato che non tutto il software lo sia. qualcosa
funziona (per esempio irc.mufhd0.net) e qualcosa no, per esempio
i front-end web (no, non e' Apache).

tutto sommato, per il momento e' una priorita' abbastanza bassa...

--
ale