Re: [Hackmeeting] problemi con google

Author: Sigmund Baginov
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] problemi con google
On Saturday 22 November 2008, davids wrote:
> Sembra evidente un intervento, automatico o manuale, per penalizzare
> il sito. mi chiedo se ci possano essere dei motivi tecnici o di altra
> natura.. cosa ne pensate?

I tool per controllare il pagerank servono meno di zero e sono poco se
non nulla rilevanti. Il concetto stesso di pagerank di per se' e' ben
poco rilevante nel posizionamento sui motori di ricerca.

Siete in pessime posizioni probabilmente perche' c'e' chi conosce almeno
le basi del SEO
http://it.wikipedia.org/wiki/Ottimizzazione_(motori_di_ricerca) e
quindi, pur solo parlando di voi, e' piu' avanti di voi nei risultati
dei motori di ricerca su alcune specifiche parole chiave. Nessun
intervento automatico o manuale specifico per il vostro sito,
semplicemente algoritmi dei motori di ricerca che prediligono siti
fatti con certe caratteristiche piuttosto che altre.

Per iniziare a rimediare agli errori base del vostro sito consiglio
http://www.motoricerca.info/guida.phtml

Sono veramente solo i primissimi passi da fare, le basi teoriche minime.
Ovviamente il discorso diventa molto piu' complesso appena si vuole
fare qualche passo in piu' anche perche' i motori di ricerca mutano
molto velocemente e non sono tutti uguali.

Detto questo e' anche possibile che essendo il sito nuovo possa
ricomparire tra alcuni giorni/settimane di nuovo in cima ai risultati
nei motori di ricerca. A volte succede che dopo un primissimo periodo
di grande visibilita' il sito perda posizioni di colpo per poi
riacquistarle dopo un po' di tempo (
http://en.wikipedia.org/wiki/Sandbox_Effect ).

Infine una domanda banale: ma quanto e' interessante essere in cima ai
risultati nei motori di ricerca con parole chiavi quali "pubblica
distruzione" che praticamente nessuno cerca? Non sarebbe piu'
interessante provare ad esserlo con termini quali "istruzione
pubblica", "scuola pubblica", "pubblica istruzione" o simili che sono
sicuramente molto piu' ricercati? Ovviamente per posizionarsi con certe
parole chiavi il discorso diventa ben piu' difficile e complesso e
occorre una strategia e una riflessione sul posizionamento ben piu'
strutturata della creazione e ottimizzazione di una semplice pagina.

SiBa