Re: [Hackmeeting] inaugurazione hacklab a tor vergata

Author: ZioPRoTo (Saverio Proto)
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] inaugurazione hacklab a tor vergata
> Salve a tutt*, scusate la brevità del messaggio ma vista l'ora penso di essere giustificato. L'1 ottobre a Tor
> Vergata inauguriamo l'hacklab, tutte le info sono su http://clic.noblogs.org.

Ma non c'era già ?

Nell'anno accademico 2000/2001 ero al primo anno di Ingegneria. Tra
una lezione e l'altra trovo questa auletta a SoGeNe con i PC. Auletta
autogestita.

I ragazzi che erano li ad autogestire in quel momento mi fanno un
account per usare la rete... e ci torno diverse volte. Ci sarò andato
almeno una decina di volte in 3 mesi, perché non avevo Internet a
casa.

Al tempo non sapevo usare un sistema operativo UNIX, e non sapevo cosa
era il software libero. Ero ignorante.

I PC in auletta tutti con Linux. Gli utonti come me un po' in
difficoltà. Gente scazzata che ti trattava da pazzo invece di
insegnare qualcosa di utile. "Cazzo RTFM, è ovvio che per vedere il
pdf con i voti dell'esame devi fare xpdf ~/Desktop/Voti\ Esame.pdf &"

In tutte queste visite:
* Nessuno mi disse cos'era l'hacklab
* Nessuno mi ha mai parlato di Software Libero
* Nessuno mi ha mai parlato di niente di niente.

Una volta che sono andato a chiedere qualcosa a qualcuno, tipo avevo
una domanda sul protocollo di newsgroup... non ricordo
precisamente.... la risposta è stata: non puoi farlo, devi usare
Linux. Che forse era la risposta giusta, ma l'approccio nel rispondere
era sbagliato.

Vabbé. Non so se le persone adesso sono le stesse, ma cercate di non
commettere gli stessi errori.
Se autogestite un posto del genere a Tor Vergata, cercate di spiegare
alla gente cosa è il posto. Ho visto i vostri manifesti appiccicati ai
Nuovi Edifici. Non si capisce una mazza con tutto quel testo 3l1t3 uno
smette di leggere dopo 2 righe. Corsi di GNU/Hurd ?? Boh ...

Se posso verrò all'inaugurazione, sono curioso.

Saverio