Re: [Hackmeeting] articolo su cicap & co.

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] articolo su cicap & co.
benry scrisse:

> Per esempio se ti facessi leggere questo paio di link comincieresti a
> fare pompini ai tuoi amici?

e anche se fosse?

quello che mi lascia perplesso non è il discutere o polemizzare su certe
cose, è le posizioni di alcuni che, senza aver mai potuto verificare di
persona ma solo perchè lo hanno studiato a scuola e letto sui libri, e
basandosi si teorie, formule e simboli che sono accettati e condivisi da
gran parte dell'umanità (ma non tutta), si fidano ciecamente
dell'esistenza del bosone di higgs, mentre se se in ballo arriva
qualcosa che sono stati educati ad allontanare come cazzata, anche lì
senza aver mai potuto verificare di persona e senza probabilmente aver
letto nulla, lo deridono e insultano a priori.

secondo me questo non è l'atteggiamento che dovremmo avere "noi", perchè
che lo si voglia o no, tramite meccanismi che possono essere
perfettamente scientifici ma semplicemente non ancora spiegati, io ho
avuto un grande aiuto dall'omeopatia che qui, negli ospedali
"scientifici", hanno preferito chiamarlo "miracolo". tanto per fare un
esempio.

e allora non è che dico "viva la memoria dell'acqua fresca", dico che in
un qualche modo X che non si conosce ancora delle robe Y mettono in moto
dei meccanismi Z che possono generare un risultato W. anche l'omeopatia
evidentemente (per me).

mettersi a gridare "satan be!" perchè il demone ci infonderà la forza
nel cuore magari è una cazzata, ma analizzare questo basandosi sul fatto
che è provato (anche scientificamente) che gridare provoca una serie di
effetti su corpo e cervello, alcuni dei quali benefici, è la cosa che
dovremmo fare.

dire "non condivido" non ha senso, perchè cosa cazzo c'è da non
condividere nella *mia* personale esperienza di guarigione con
l'omeopatia? niente. a me è successo e ad altri no. magari altri hanno
visto uno spettro, li devo deridere? io no, io penso che probabilmente
un giorno sapremo spiegare anche i fenomeni che adesso non capiamo e
releghiamo nei deliri o nell'esoterismo.