Re: [Hackmeeting] Impianto elettrico

Author: Gufo Rosso
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Impianto elettrico
Elettrico ha scritto:
> [...]

tra l'altro mi dimenticavo, per fortuna fra le fasi non c'è differenza
> perchè altrimenti questa tua indicazione:
>
> "controllare L1 L2 L3 (rispettivamente nero marrone e grigio)"
>
> dove indichi che la L2 (quella che secondo te si deve usare per la 220)
> è identificata dal marrone, avrebbe potuto uccidere tutti e far finire
> il mondo (la L2 è grigia).

non cambia un tubo sono identiche, se le scambi e hai un motore gira al
contrario
quindi niente di grave

L1 L2 L3 (queste tra loro hanno 380V), L'ENEL fornisce il neutro che
conincide con la terra, ma ti _deve_ dare il cavo), il neutro deve
essere preso a _monte_ dei termici.
quindi per dividere le fasi ti occorreono:

L1 + neutro
L2 + neutro
L3 + neutro

se non c'e' il neutro (quindi non si ha il 230) occorre un trasformatore
trifase, e da li partire con l'impianto
pero' e na palla.