Re: [Hackmeeting] Impianto elettrico

Author: Elettrico
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Impianto elettrico
jilt scrisse:

> Improbabile che manchi la neutra... se manca sono cazzi, senza la neutra
> la 220 non si fa... a meno che non abbiamo soldoni a palate per
> comprare/noleggiare 5 generatori da 5 kw

guarda che in nessun luogo con allaccio 380 potente arriva il neutro.
l'enel non ha neutri se non dopo le sue cabine dove rifasa, e se ti deve
portare 30kw generalmente lo fa portandoti le 3 fasi e forse un quadro
dove ti fornisce rifasatore e neutro.

> Per fare la 220 bisogna usare una fase (la L2) e la neutra

fantastico, siamo d'accordo.
però non si deve usare solo UNA fase.
io mi rompo il cazzo a dover spiegare qui 'sta cosa, ma visto che è
necessario lo farò, elevandomi al grando di Grande Ierofonte Supremo
(scusate le semplificazioni e i termini inesatti):

1. la "trifase" è composta, come dice il nome, da 3 fasi _e basta_
2. tra ciascuna delle fasi vi è una sfasamento che fa sì che la
differenza di potenziale fra una fase e l'altra sia di 380 volt, da qui
il nome alternativo di "380"
3. per poter funzionare come si deve la trifase deve avere ugual carico
su tutte e tre le fasi, tipo un motore elettrico trifase
4. siccome non è possibile garantire sempre che ciò avvenga, soprattutto
nelle case, esiste il "neutro"
5. il neutro nasce da un coso chiamato "rifasatore", a monte del
rifasatore quindi _non esiste_ neutro, a valle sì
6. il compito del rifasatore è quello di prendere il carico sbilanciato
che trova sulle tre fasi e bilanciarlo, in maniera che a monte il carico
sia distribuito in maniera equa
7. la differenza di potenziale fra ogni singola fase ed il neutro è di
220 volt
8. ne consegue che _a valle_ di un rifasatore è possibile "separare" le
3 fasi ed usarle in maniera indipendente, avendo così 3 linee da 220
volt, questo è quello che accade ovunque, comprese le case

quindi:

"Per fare la 220 bisogna usare una fase (la L2) e la neutra"

è vero ma anche falso, per essere corretti bisogna dire:

"per fare la 220 si può usare una qualsiasi fase e il neutro"

avendo come corollario:

"se manca il neutro serve un rifasatore".

se avessi dubbi sulla mia autorevolezza nel campo e non ti volessi
basare solo sulla mia esperienza (ho avuto a che fare con impianti 380
di media potenza con rifasatore dell'enel e non) puoi leggere la voce
"trifase" su wikipedia che è molto più corretta della mia edulcorata
versione.

--

"In principio era il cubo"

- Key fingerprint = D32C 7B60 F65C EF4D FCA8  BC99 C4DB 0E52 1D7B 9A83 -
-    I like to listen:  http://www.jamendo.com/it/artist/blackwire/    -