Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: gi0
To: hackmeeting@inventati.org
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
On 9/20/2008, "Raistlin" <raistlin@???> wrote:

>Ma perche' devo amare quest'uomo ?

facilissimo liquidare tutto come ciarlatanate

non voglio entrare nel merito dei singoli topic proposti da cyb

ma, in quanto hacker, l'argomento mi ha sempre affascinato
e mi va di spendere due righe sulla questione.

purtroppo dovrò utlizzare termini non immediatamente
comprensibili, infatti per affrontare il discorso seriamente
bisogna studiare un pochino, ma non credo che questo possa
spaventare hacker determinati.

Ad esempio solo poter affrontare la domanda di Elettrico
su cosa sia la scienza, è necessario avere un'idea
di quelle che sono le teorie epistemologiche sulla stessa
prima di parlare per sentito dire o peggio
solo per non mettere in crisi le proprie convinzioni.

Una cosa che spesso sfugge è infatti che, secondo alcuni,
(e non si tratta di freakkettoni in acido, ma rispettatissimi
filosofi e antropologi della scienza del calibro di Latour
la Scienza)
la Scienza e il suo metodo danno per ontologicamente reali
e "naturali" delle cose che sono assolutamente artificiali

Un altro grosso problema conoscitivo sta nell'impostazione
neopositivista, tipico della nostra epoca.

Tale impostazione si basa su una tautologia di fondo,
che in fin dei conti non mi sento di sottoscrivere, ovvero:
tutto quello che accade può essere spiegato dal metodo scientifico;
tutto quello che non può essere spiegato dal metodo scientifico
non accade.

non voglio tediarvi ulteriormente, ma avremo modo di parlarne a palemmo

semplicemente non sarei cosi' convinto che l'apporccio neopositivista
sia il solo e l'unico degno per intepretare la realtà
(si veda Feyerabend, che nessun scienziato di questo secolo può ingorare
senza essere fazioso)

holyPiss&love
gizero

---

"Imagine that I cart a pig into your living room and tell you that it can
talk. You might say, "Oh, really? Show me." I then wave my wand and the
pig
starts talking. You might respond, "y God! That's amazing!" You are
not likely
to say, "Ah, but that's just one pig. Show me a few more and then I
might
believe you"