Re: [Hackmeeting] scookies 0.3

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] scookies 0.3
> dev'essere per questo motivo (o per bonta' innata, come preferite) che
> la ricerca su google.com funziona anche con i cookies disabilitati...

Cosa centra? La ricerca e' un servizio ben preciso che ha precise
entrate economiche. La profilazione utente non e' fonte di guadagno
diretto per Google (we hope). Per questa ragione i cookie disabilitati
non influiscono con l'uso della ricerca.

E te lo devo dire io a te...

> che mi fa dubitare della necessita' di un progetto come scookies, almeno
> per gli obbiettivi che si pone :)

E' che hai poca fantasia: Scookies nasce con l'idea di fare rumore.

Errori concettuali che vedo nella tua frase sono:

scookies non e' un progetto "necessario". E' un divertimento ed e' un
software che assume valore se usato con un preciso intento e assieme ad
altri applicativi. E' un po' una provocazione.

Esattamente come TMN, scookies non e' la soluzione anti profilazione e
sopratutto non si "pone questo obiettivo". Genera soltanto rumore. E il
rumore e' kaos, e dentro al kaos ci si puo' nascondere, diventare pseudo
invisibili o perdere di interesse.

Che poi sia ANCHE vero quello che dice siba, allora ci si chieda perche'
dei cookie. Ovvero: esistono infiniti modi per tracciare una persona
dall'utilizzo che fa di un servizio, dagli strumenti che usa e da come
accede ai server: tutto vero. Ma il cookie e' quello + evidente e +
diretto.

Piuttosto: facciamo scookies 0.4 che cambia l'user-agent spacciandosi
per il browser che per la prima volta ha ricevuto il cookie X. In questo
modo, gia' un terzo dei punti sollevati da Siba sarebbero risolti.

Per la versione 0.5 affrontiamo gli altri :)

> non si ottiene forse un risultato _migliore_ disabilitando cookies e
> javascript?

Anche qui sbagli. Disabilitare javascript fa perdere funzionalita'.
Scookies invece lavora totalmente su un altro piano.