[Hackmeeting] scookies 0.3

Author: bakunin
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] scookies 0.3
Uella'

Ci avevo lavorato tempo fa, ma solo ora l'ho finito per bene e ho
aggiornato sito, database, etc etc.

*Scookies 0.3*
Share your cookies!

Giusto un po' di storia e spiegazione:
I cookie sono piccole informazioni che i siti internet possono inviare
ai browser degli utenti che li visitano. I browser li salvano per poi
inviarli nuovamente ai siti nelle visite successive. Questi "biscottini"
hanno molteplici funzionalita' comode/utili come ad esempio tenere
attiva una sessione, ricordare login e password, etc etc.

Come ogni prodotto alimentare i cookie scadono: dopo un tempo X infatti,
questi biscotti non sono piu' validi e il browser provedera' ad eliminarli.

A volte pero' i siti internet usano i cookie per precise funzionalita':
tenere traccia delle operazioni che un utente fa all'interno del sito,
identificarlo ogni volta che ci ritorna,... insomma: data mining e
profilazione. I cookie usati per questi scopi spesso hanno scadenze
assurde (ES: google scade nel 2038...).

Esistono molti modi per ovviare a tutto cio':
- cancellare i cookie ogni tot... firefox e' capace di farlo
autoameticamente (ma non e' proprio il top...)
- usare programmi come privoxy che (tra le tante cose) modificano la
data di scadenza

Altri modi invece sono + creativi:
- TMN (TrackMeNot) fa ricerche a caso per voi sui motori di ricerca piu'
utilizzati. Comodo perche' usando i cookie che questi siti piazzano
nel vostro browser, TMN andra' a "corrompere" l'operazione di
profilazione.

Qui arriva scookies: scookies e' una estensione per firefox che si
occupa di far ruotare alcuni precisi cookie fra tutti i browser degli
utenti che usano questa estensione.

Perche' fare cio'? Perche' cosi' io sono oggi quello che cerca:
- "cairo win32 backend", "librdf_new_world", "vala bindings"

Domani il mio cookie andra' sul browser di una persona che cerchera':
- "accoppiamento di crostacei", "lavatrici economiche", "dipendenze"

Dopodomani il mio cookie sara' quello di una persona che cerca:
- ...

ci siamo capiti :)

Quali sono i cookie fatti ruotare?
Tecniamente: quelli che matchiano alcune regex. La versione 0.3 scarica
la lista delle regex da un sito internet. Lo fa ogni tot da sola. Questa
e' la prima differenza rispetto alla versione 0.2

La seconda funzionalita' nuova e' la composizione di nuove regex. E'
possibile infatti testare nuove regex sui propri cookie... vedere cosa
esce, analizzarle per bene e poi inviarle al sito di riferimento. Di
default una pagina di ippolita.net, ma e' possibile cambiare sito di
riferimento e creare nuovi nodi (il server e' scaricabile anch'esso dal
sito internet di scookies).

Se la nuova regexp piace (per ora a me), allora sara' messa fra quelle
di default e tutti gli scookies del mondo si aggiorneranno di conseguenza.

Sito per scaricare l'estensione:

http://www.autistici.org/bakunin/scookies/

Previsioni del tempo: si prevede un aumento della profilazione
nell'intero bacino del mediterraneo. Uscire sempre col proprio ombrello,
ascigamano e le giuste estensioni.

Fine :)

URI: http://www.autistici.org/bakunin/
RDF Document: http://www.autistici.org/bakunin/foaf.rdf