Re: [Hackmeeting] Proposta logo

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Proposta logo
On 20080530@12:36, packz wrote:

> per essere fico it's fico

grazie :)

> solo che le lettere non le capisco (sarebbero una H ed una M?)

mi chiedo perche' dici che non le hai capite se le hai capite....

personalmente non trovo motivo di spiegare ulteriormente con altre
scritte h e m vanno bene casomai e' il caso di inserire uno 08 dentro il
cubetto nero che ho messo sulla location geografica

> Io non sono esperto dell'accoppiata Python+Inkscape, tuttavia potresti
> aiutarmi/ci elencando i passaggi che hai usato e che potrebbero essere
> automatizzati (del tipo la forma della sicilia l'hai ottenuta usando come
> sfondo una immagine e facendo a mano oppure con qualche storia tipo
> 'Modifica->Cloni->Crea Cloni in serie' in maniera simile a quanto indicato
> da questo tutorial
>
> http://inkscapetutorials.wordpress.com/2008/01/16/render-a-bitmap-image-using-tiled-svg-clones-to-create-a-nice-effect/

eesatto
pero'
quello che mi serve e' un effetto di questo tipo che utilizzi lo
strumento "3D cube" di inkscape che crea automaticamente dei cubetti 3
renderizzati in vettoriale

ora ti faccio degli esempi pratici dei passaggi che servono:

1) modifica -> cloni -> crea cloni

che pero' sostituisca i pallini che si vedono nel link che hai mandato con i cubi 3d che inkscape fa in
automatico con lo strumento di cui ho parlato prima, e che io ho dovuto mettere a mano sulla silouette della
sicilia, esempio di quello stadio del mio lavoro:

http://jilt.indivia.net/grafica/solidi.png

putroppo non sono riuscita a trovare la pagina di wiki nel sito di
inkscape che si occupa di questa parte del codice, posso segnalarti un
tutorial che spiega i passaggi per fare oggetti in 3D con inkscape:

http://raikardesigns.blogspot.com/2007/09/illustrating-3d-objects-in-inkscape.html

e questa pagina del sito che mi sembra attinente perche' una delle cose
che si possono rimodellare manualmente dei cubi 3d una volta creati e'
proprio la prospettiva:

http://www.inkscape.org/wiki/index.php/PerspectiveObject

2) una volta creati i cubetti bisogna "dividere" le varie facce
(selezionare l'oggetto e dal menu' oggetti cliccare su dividi)

3) poi e' necessario selezionarne solamente una
faccia (quella rivolta verso l'osservatore) e cancellare tutte le altre
in maniera da avere al posto dei cubi dei quadratini 2d e non un cubetto deformato secondo
la prospettiva che si era scelta per il cubetto in 3D

Ho deciso di usaare i quadratini perche' com'e' noto non e' possibile
stampare il logo sulle magliette se non in bicromia

salumi e tabacchi
jilt